Creare dei cambiamenti positivi
La nostra strategia di sostenibilità
Creare dei cambiamenti positivi per diventare un'azienda a zero emissioni di carbonio
In qualità di produttore e fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la gestione dei cavi, i clienti di tutti i settori si affidano a noi per ottenere prodotti sostenibili e di qualità. Prendiamo sul serio questa responsabilità e ci impegniamo a ridurre la nostra impronta di carbonio e i nostri rifiuti.
La nostra passione per la sostenibilità affonda le radici nella nostra tradizione di fornire ai nostri clienti soluzioni di prodotto leggere ed efficienti.
Il raggiungimento di un futuro più sostenibile richiede una continua innovazione guidata da persone motivate. Siamo quindi fermamente convinti che offrire opportunità di crescita, inclusione e coinvolgimento dei dipendenti sia fondamentale per il successo della nostra strategia.
I nostri impegni
In qualità di azienda globale con una reputazione di eccellenza produttiva e di distribuzione locale affidabile, HellermannTyton si concentra sulla riduzione delle risorse che consumiamo e sulla minimizzazione dell'impatto delle nostre attività sull'ambiente. Puntiamo a promuovere la sostenibilità attraverso l'innovazione dei prodotti e la collaborazione con clienti e partner. Stiamo lavorando per raggiungere la neutralità delle emissioni di anidride carbonica e per incoraggiare e consentire ai nostri dipendenti di fare la differenza in termini di sostenibilità dell'ambiente e della società attraverso le nostre attività commerciali.
Il nostro quadro di riferimento
Riconosciamo l'invito delle Nazioni Unite ad agire per ridurre le disuguaglianze, migliorare la salute e il benessere e affrontare il cambiamento climatico per proteggere il nostro ambiente. Il nostro quadro e la nostra strategia di sostenibilità sono di conseguenza allineati a 11 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, con obiettivi e attività mirate per sostenere i progressi.
Le nostre principali priorità di sostenibilità in sintesi
- Ridurre al minimo l'impatto ambientale
- Fornire parti realizzate con materiali sostenibili
- Promuovere le pari opportunità e il benessere
- Mantenere elevati standard etici negli affari
- Sostenere le ambizioni di sostenibilità dei clienti.
Prosegua qui di seguito per una panoramica di ciascun pilastro strategico.
Prodotto: Progettare per l'efficienza e la circolarità
Progettare per l'efficienza e la circolarità: Siamo consapevoli che ogni contributo alla riduzione delle emissioni attraverso la riduzione del peso e del consumo energetico conta nel lungo periodo, così come la progettazione per il riutilizzo e il miglioramento della riciclabilità dei nostri prodotti al termine del loro utilizzo. Grazie alla collaborazione con i nostri clienti, fornitori e partner, siamo certi che continueremo a fare le maggiori differenze a livello di prodotto attraverso la riduzione del peso, il design e l'innovazione dei materiali.
Focus sul Prodotto: gli obiettivi
Minore impronta di CO2
- Promozione nell'uso di materiali più rispettosi dell'ambiente
- Gamma globale di prodotti sostenibili che utilizzano materiali alternativi.
Circolarità
- Prodotti realizzati con una maggiore quantità di materiale riciclato
- Sviluppo del servizio di restituzione del materiale tagliato.
Pianeta: Ridurre al minimo l'impatto
Diventare un'azienda a zero emissioni di carbonio: Lo stampaggio a iniezione, l'estrusione e la produzione di utensili sono processi ad alta intensità energetica. L'utilizzo di energia rinnovabile è una parte fondamentale della nostra strategia per ridurre le emissioni di gas serra generate dalle nostre attività. Ci impegniamo inoltre a massimizzare l'efficienza delle apparecchiature di progettazione e produzione e a ridurre al minimo il consumo di energia e materiali non necessari in tutta l'azienda.
Focus sul Pianeta: gli obiettivi
Efficienza energetica
- Entro il 2025 intendiamo ricavare almeno il 25% della nostra energia elettrica da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di arrivare al 100% entro il 2030.
- Il 100% dei nostri siti produttivi ha ottenuto la certificazione ISO 50001.
Efficienza delle risorse
- Il 100% dei nostri siti produttivi mantiene la certificazione ISO14001
- Almeno il 30% di materiale riciclato in tutti gli imballaggi in plastica
- Progressi successivi verso la completa riciclabilità di tutti i materiali di imballaggio
- Ridurre l'uso dell'acqua nei luoghi ad alto rischio e promuovere le politiche delle 3R (ridurre, riutilizzare, riciclare).
- Tutte le auto di proprietà dell'azienda saranno elettriche a batteria entro il 2030.
Persone: Incoraggiare il rispetto e le opportunità
Incoraggiare il rispetto e le opportunità: Siamo consapevoli che i dipendenti di HellermannTyton sono il nostro bene più prezioso. Siamo anche consapevoli che per diventare più sostenibili è necessaria una cultura in cui i nostri dipendenti possano imparare attivamente, condividere, collaborare e attuare cambiamenti oggi che contribuiranno a un domani migliore. Di conseguenza, lavoriamo per mantenere un ambiente di lavoro privo di discriminazioni, dove il rispetto, l'inclusione, la diversità e l'integrità sono alla base del nostro comportamento.
Focus sul Prodotto: gli obiettivi
Crescita e opportunità
- Mantenimento di un elevato impegno dei dipendenti a livello globale
- Possibilità di carriera e crescita personale per tutti i dipendenti
- Programma di mentoring e promozione attiva dei talenti.
Diversità e inclusione
- Priorità alla salute, alla sicurezza e all'inclusione dei dipendenti
- 100% dei nostri siti produttivi certificati ISO 45001
- Promozione di iniziative di benessere per un sano equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
Governance: Guidare gli standard etici aziendali
Agire responsabilmente in termini ambientali, economici e sociali è parte integrante della nostra missione e della nostra cultura. È un'espressione della nostra responsabilità ambientale e sociale d'impresa. Ci atteniamo a standard etici elevati, rispettiamo i diritti umani e non ci aspettiamo nulla di meno dai nostri fornitori e partner. Le nostre attività commerciali sono costantemente esaminate dal top management. Le piattaforme di valutazione della sostenibilità più rilevanti per le nostre aree di attività sono NQC Supplier Assurance, EcoVadis e CDP.
Focus sulla Governance: gli obiettivi
Etica e conformità
- Struttura di governance e responsabilità per monitorare i nostri progressi in materia di sostenibilità
- Zero episodi di lavoro forzato nelle nostre operazioni e nella nostra catena di fornitura
- Formazione annuale sul nostro codice di condotta per tutti i dipendenti a tempo indeterminato
- Mantenimento di un meccanismo imparziale di denuncia e di una politica anti-ritorsione per garantire che le persone abbiano la fiducia necessaria per sollevare qualsiasi problema.
Garanzia esterna
- Valutazione annuale di CDP, EcoVadis e NQC.