Le pinze per fascette non sono tutte uguali, mentre alcune sono utili in aree di difficile accesso, altre devono funzionare senza elettricità perché utilizzate in applicazioni mobili. Anche durabilità ed efficienza sono due requisiti importanti: le pinze per fascette devono essere affidabili e confortevoli, soprattutto per usi continuativi.
HellermannTyton offre una gamma completa di strumenti per la lavorazione dei cavi, tra cui pinze manuali e pneumatiche, oltre a esclusivi sistemi di legatura automatici per i cavi.
Le pinze stringi fascette sono la soluzione ideale per il tensionamento e il taglio a filo testa della fascetta. Eliminano i contraccolpi causati dalle tradizionali pinze per fascette e aiutano ad accelerare il processo di legatura, assicurando un lavoro professionale sia con materiali che dimensioni diverse.
Guarda in questo video come tagliare le fascette in modo sicuro e senza sfridi con una pinza professionale: la stringi fascette EVO7 è tra le manuali più leggere sul mercato, ideale per lavorazioni industriali continuative:
Il sistema di legatura automatizzato Autotool CPK kybrid è leader in termini di affidabilità e automazione. Lavora in modo completamente automatico e accelera notevolmente i processi di legatura dei cavi. La fasciatura, la legatura, il tensionamento e il taglio avvengono con il semplice tocco di un pulsante, mantenendo qualità costante ad ogni ciclo. Questa pinza automatica per fascette consente un processo rapido ed efficiente.
CPK hybrid può essere utilizzata con l’Alimentatore CPK con cavo o cordless con batteria CAS, integrabile nell'impugnatura. Questa modalità la rende perfetta quando non è disponibile una presa di corrente, ad es. nei parchi solari.
Questa pinza automatica per fascette è in grado di rimanere da sola in posizione dritta: in questo modo puoi posizionarla facilmente sul banco di lavoro.
Sei interessato ad avere una dimostrazione dal vivo sul funzionamento della CPK hybrid? Richiedi qui la tua demo gratuita in loco.
Vantaggi:
Alimentazione tramite
Accessori:
Consumabili:
ATS flex è un sistema di fascettatura automatizzato e affidabile che raggruppa senza sprechi, eliminando così tempi e costi di smaltimento. La dimensione e la velocità corrette delle ganasce vengono impostate automaticamente durante la messa in produzione, il che porta ad una migliore qualità del processo grazie alla legatura ottimizzata.
La fasciatura, la legatura, il tensionamento e il taglio avvengono con la semplice pressione di un pulsante e con una qualità costante. Integrato un rilevamento della chiusura delle ganasce: la fascettatura viene controllata attraverso il bloccaggio dell'utensile, tramite sensore. Vi è la possibilità di legare fasci di cavi fino a un diametro di 100 mm: vengono fornite tre dimensioni di ganasce a cambio rapido nei diametri 30 mm, 50 mm, 80 mm incluse. Disponibile anche una misura di ganasce aggiuntiva da 100 mm – ideale per la produzione su larga scala. Comunicazione tramite interfaccia: la nostra nuova elettronica si basa sullo standard industriale comune, pertanto ATS flex è molto facile da integrare in linee di produzione automatizzate.
Vari colori disponibili a magazzino.
Vantaggi:
Scopri una fascettura veloce e senza sprechi con ATS flex:
Con le pinze per fascette EVO, HellermannTyton offre la linea di tirafascette manuali più ergonomiche e resistenti sul mercato. Il comfort e la funzionalità si uniscono per fornire risultati di alta qualità, grazie anche all’ampia scelta di impostazioni per il tensionamento.
La tecnologia delle stringi fascette EVO7 ed EVO9 riduce significativamente la forza necessaria per tendere e tagliare le fascette e sono dotate di una semplice manopola per il cambio veloce di tensionamento.
Vantaggi:
La tirafascette ProCut unisce i vantaggi degli utensili manuali ed elettrici, offrendo flessibilità e risparmio di tempo, oltre a ridurre lo sforzo dell'operatore. È il primo utensile manuale a batteria di HellermannTyton. La tirafascette ProCut mette in tensione e taglia le fascette dalla T50 alla T250. È ideale per l'uso in spazi ristretti, in quanto non solo funziona senza fili, ma ha anche due grilletti: uno elettronico one-touch e un secondo pulsante montato posteriormente.
Altre caratteristiche chiave sono:
• 16 impostazioni di tensionamento per risultati precisi
• Auto-calibrazione dopo ogni ciclo per prestazioni costanti
• Impugnatura ergonomica, morbida e grilletto a bassa forza per ridurre lo sforzo della mano
• Fascette per cavi più grandi fino a 13,5 mm di larghezza e può essere appesa con un gancio posto superiormente
Alimentata da una batteria CAS sostituibile, sviluppata in collaborazione con Metabo, con questa tirafascette si possono applicare fino a 2000 fascette per carica, garantendo efficienza e affidabilità di lunga durata. Le batterie a ricarica rapida sono compatibili con oltre 300 utensili della classe da 18 V, inclusa la CPK hybrid.
Leggera e con un design ergonomico, la pinza per fascette MK9SST è ideale per l'applicazione di fascette in acciaio inossidabile della Serie MBT.
Nonostante sia utilizzata con fascette inox, la tirafascette MK9SST consente di eseguire installazioni che richiedono il minimo sforzo fisico da parte dell'operatore.
Per agevolare la lavorazione, il tensionamento può essere impostato mediante una manopola con due livelli di taratura e un eventuale livello aggiuntivo di regolazione. Grazie a questi settaggi, quando viene raggiunto il livello di tensionamento preimpostato, le fascette vengono automaticamente tagliate a filo testa, evitando danneggiamenti ai materiali fasciati e all’operatore.
Con il suo design ergonomico, l'utensile manuale tirafascette EVO KR, consente l'applicazione senza sforzo di fascette KR resistenti alle vibrazioni, riducendo così l'affaticamento dell'operatore. Prodotto in Germania, incorpora tutti i vantaggi di lavorazione della nostra collaudata gamma di utensili per fascette EVO e viene fornito con molte altre caratteristiche:
La pinza per fascette MK3PNSP2 viene azionata pneumaticamente. È caratterizzata da elevata velocità di applicazione ed è spesso utilizzata nelle produzioni in serie, nelle linee di cablaggio e nell’installazione di cavi.
Il lavoro è semplice con questa pistola stringi fascette: basta premere il pulsante e la fascetta viene automaticamente tesa e tagliata a filo testa. Lo sfrido viene eliminato automaticamente per evitare l'interruzione del processo e il taglio pulito impedisce qualsiasi tipo di lesione.
L’attrezzo taglia fascette EVO cut è utilizzato per la rimozione sicura delle fascette di plastica. Generalmente le fascette vengono rimosse con un taglierino standard che però corre il rischio di danneggiare il cavo; con il nuovo attrezzo EVO cut per la rimozione delle fascette, l’isolamento del filo rimane intatto.
L’attrezzo taglia fascette EVO cut è ideale per le applicazioni industriali su larga scala nel campo dell’assemblaggio dei cavi.
E’ costituito da un alloggiamento leggero ed ergonomico in plastica di poliammide rinforzata con fibra di vetro. Per questo è facile da usare con una sola mano.
Uno dei motivi per cui i fili raggruppati rimangono illesi, è l’utilizzo di lame regolate con precisione.
Tuttavia, per garantire che venga tagliata solo la fascetta e non il gruppo di cavi, è necessario inserire la parte frontale adatta a seconda della larghezza e dello spessore della fascetta.
Per questo motivo, il nostro attrezzo taglia fascette ha in dotazione tre diverse parti frontali:
Qui puoi trovare una panoramica delle dimensioni delle parti frontali da utilizzare per tagliare le fascette HellermannTyton in modo sicuro:
Parte frontale | Lungh. max fascetta | Spessore max fascetta | Serie T | Serie OS | Serie X | Serie Q | Serie CTT | Serie PEEK |
SMALL | 3,6 mm | 1,2 mm | T18 T30 |
T18ROS T30ROS |
X20 | Q18 Q30 |
CTT20 | PT2A |
MEDIUM | 4,8 mm | 1,3 mm | T40 T50 T80 |
T50ROS | X80 | Q50 | CTT60 | PT3B PT220 |
LARGE | 7,8 mm | 1,8 mm | T120 T150 |
T120ROS | X120 | Q120 | / | / |
Tutte e tre le parti frontali sono saldamente attaccate all’attrezzo taglia fascette EVO cut e possono essere facilmente cambiate usando un semplice sistema a spinta.
Una leggera pressione su "Push" rilascia il meccanismo di bloccaggio e la parte frontale può essere tolta – può anche essere reinserita altrettanto facilmente.
Il nostro team sviluppo può aiutarvi ad implementare gli utensili per fascette secondo le vostre necessità, dalle più piccole pinze per fascette ai sistemi di legatura automatici.
Possiamo apportare modifiche specifiche o sviluppare stringi fascette completamente nuove.
Ricordatevi che i tecnici HellermannTyton sono sempre a vostra disposizione anche per riparare o manutenere tirafascette manuali o automatiche, garantendo qualità ed efficienza costanti al vostro lavoro.
La tecnologia TLC sta per Tension/Lock/Cut. Questa tecnologia fa la differenza nelle pistole per fascette EVO7 ed EVO9.
1. Tensionamento (Tension)
La fascetta viene tensionata secondo la forza di trazione preselezionata.
2. Blocco (Lock)
Una volta raggiunto il livello di tensionamento desiderato, la pinza blocca automaticamente la fascetta, non è necessaria alcuna forza manuale che mantenga in tensione costante la fascetta.
3. Taglio (Cut)
L'utente deve tirare delicatamente indietro la leva della pistola. È sufficiente applicare una forza minima per un taglio pulito, senza sfridi, a filo testa.
Chiunque è abituato alle tradizionali pinze per fascette potrà immediatamente notare i vantaggi della tecnologia TLC degli utensili EVO.
Bloccare la fascetta prima del taglio riduce lo stress meccanico sulla fascetta, sulla lama e sui muscoli dell'operatore. L’assenza di contraccolpi aiuta a minimizzare le lesioni provocate da sollecitazioni continue all’operatore che installa manualmente migliaia di fascette.
I sistemi di legatura automatici come Autotool CPK hybrid e ATS flex sono ideali ovunque sia necessario un numero elevato di legature e qualità costante nel lavoro. Ad es. nell'assemblaggio di cablaggi, nell'industria Automotive, nei plant produttivi o nel settore del packaging.
L'obiettivo di HellermannTyton è di rendere il più possibile ergonomici i propri utensili. La gamma EVO offre pistole manuali per fascette con dimensioni di presa diverse, come EVO7iSP ed EVO9iSP, che hanno una distanza dall’impugnatura al grilletto di 80 mm, ideali per mani più piccole.
Le pistole per fascette vengono utilizzate in particolare quando si deve effettuare un elevato numero di applicazioni. Lo scopo è semplificare e velocizzare grandi quantità di legature, tagliando in modo sicuro e preciso a filo della chiusura. Le pistole per fascette aiutano anche a tensionare e tagliare fascette in spazi difficili o scomodi da raggiungere con una mano.