Le fascette di cablaggio devono oggi poter rispondere alle esigenze specifiche delle diverse applicazioni: dal semplice fissaggio dei cavi all'installazione di fascette altamente specifiche per le condizioni estreme.
HellermannTyton offre un portfolio completo di soluzioni di fissaggio per tutte le esigenze industriali, tra cui: fascette riutilizzabili per fissaggi temporanei, fascette colorate per codifica a colori, fascette con elementi di fissaggio, per perni a saldare, con elementi di fissaggio per bordi o fascette in acciaio inox per ambienti difficili.
Puoi avere una panoramica delle nostre varie soluzioni di fascette di cablaggio in questa pagina.
In diverse dimensioni, con dentatura interna, esterna o senza dentatura, in diversi colori, realizzate al 100% in plastica di alta qualità – facilmente applicabili a mano o con un utensile.
Le fascette speciali che HellermannTyton offre includono:
La fascette rilevabili della serie MCT sono specificatamente progettate per l'utilizzo nei processi produttivi dell'industria alimentare, del beverage e farmaceutica.
Realizzate mediante un particolare processo che comprende l'inserimento di particelle metalliche nella resina plastica, anche le più piccole parti possono essere facilmente individuate con un metal detector.
Queste fascette di cablaggio possono essere impiegate come parte integrante nel processo HACCP. Il particolare colore blu di queste fascette ne agevola l'individuazione ottica riducendo i rischi di contaminazione.
Le fascette in PEEK per applicazioni ad alta temperatura sono appositamente progettate per gli ambienti più esigenti. Sono popolari nei settori: Aerospace, ferroviario, offshore, dell'ingegneria medica e automobilistico. I vantaggi del materiale termoplastico PEEK in breve:
Molte applicazioni richiedono una soluzione di fissaggio temporanea: ad esempio nella costruzione di scenografie, in fiere o quando si raggruppano cavi telefonici, in fibra ottica e di rete. Le fascette per cavi riutilizzabili possono essere facilmente aperte e chiuse dopo l'installazione. Sono disponibili anche con caratteristiche molto flessibili.
Le fascette riutilizzabili sono disponibili in diversi design, materiali, lunghezze, colori e meccanismi di bloccaggio: con leva, blocco laterale, chiusura in gomma flessibile, rilascio a strappo o ad aletta.
Le fascette riutilizzabili sono disponibili in diversi design per un'ampia gamma di applicazioni. Scopri il nostro portfolio e guarda in questo video come funzionano:
TEXTIE, la morbida fascetta in velcro, è ideale per l'uso attorno a cavi telefonici, in fibra ottica e di rete. Inoltre, queste fascette a strappo sono perfette per l'uso in installazioni temporanee come la costruzione di palcoscenici o prototipi di cablaggi.
TEXTIE può essere utilizzata anche in molte applicazioni domestiche e d'ufficio. È facile e veloce da lavorare a mano e può essere riutilizzata fino a 400 volte. Le fascette con chiusura a strappo sono adatte sia per uso interno che esterno e sono disponibili in diversi colori e dimensioni.
La serie ORF con linguetta speciale è stata progettata per una facile rimozione e riutilizzo della fascette grazie alla levetta, senza l'utilizzo di coltello o taglierina.
Oltre alle diverse dimensioni e ai colori bianco e giallo, la serie ORF comprende anche varianti nere resistenti ai raggi UV per uso esterno.
La classica fascetta nera è ancora una delle fascette più popolari. Ma HellermannTyton offre ai clienti anche un'ampia varietà di fascette in diversi colori, tra cui rosso, verde, marrone, bianco e trasparente.
Queste fascette sono ideali per la codifica a colori: ad esempio, i lavoratori possono essere aiutati a trovare determinate parti più rapidamente o ad assegnarle con precisione. Ciò svolge un ruolo particolarmente importante nel settore automobilistico, ma anche in molti altri settori.
A proposito, alcuni settori preferiscono determinati colori delle fascette: nell'industria alimentare, ad esempio, viene spesso preferito il colore blu, mentre nel settore aerospaziale il rosa gioca un ruolo importante.
Uno dei tanti motivi per cui HellermannTyton offre all'estero una gamma di soluzioni di fascette colorate.
Le fascette per cavi con testa a basso profilo occupano poco spazio e sono la scelta ideale sia per installazioni in spazi ristretti, sia dove si devono ridurre al minimo i rischi di infortuni, come ad esempio sulle attrezzature da gioco per bambini dove i cuscini in schiuma vengono fissati a supporti e ringhiere.
Grazie ai bordi arrotondati e alla testa piatta, i bambini possono giocare in sicurezza senza rimanere impigliati nella testa sporgente della fascetta. La dentatura esterna presenta una superficie liscia interna che garantisce il non danneggiamento dei cavi o altre superfici una volta strette le fascette.
Le fascette per cavi con testa a basso profilo sono disponibili in vari colori: oltre al nero anche in rosso, verde, blu e giallo.
Laddove sia necessario il rispetto di norme riguardanti l'autoestinguenza e la tossicità dei fumi, le fascette della serie T in PA66V0 bianco sono la scelta ideale.
Grazie alle proprietà del materiale riducono notevolmente lo sviluppo di gas tossici e acidi corrosivi in caso di incendio. Inoltre, la PA66V0 soddisfa i requisiti UL94 V0.
Grazie al loro elevato livello di sicurezza, queste fascette sono particolarmente apprezzate nel settore ferroviario e della difesa.
Molte applicazioni industriali richiedono che il cablaggio sia fissato direttamente al pannello o a bordo lamiera. HellermannTyton offre varie soluzioni di fissaggio 1-piece e 2-piece per fori tondi e ovali, bulloni e bordi, in varie dimensioni, orientamenti e colori.
Le fascette con elementi di fissaggio si trovano spesso nei veicoli e nei macchinari, ad esempio:
Molte applicazioni includono fori rotondi e ovali per garantire un passaggio affidabile dei cavi in punti di fissaggio predeterminati. La fascetta e l'elemento di ancoraggio sono pre-attaccati al cablaggio. La parte inferiore dell'elemento di ancoraggio può quindi essere facilmente inserita in questi fori durante l'assemblaggio finale.
È disponibile un'ampia gamma di soluzioni di fissaggio per quasi tutte le dimensioni dei fori e gli spessori dei pannelli. L'applicazione può essere eseguita semplicemente a mano, senza la necessità di attrezzi speciali. Il bloccaggio sicuro può essere udito e percepito dall'utente con un "clic".
La gamma prodotti è molto vasta, ecco qualche esempio selezionato:
Le fascette di fissaggio per perni a saldare vengono utilizzate principalmente nell'Automotive e in tutti quei settori in cui cavi e fili devono essere instradati in modo sicuro mediante perni a saldare o perni filettati.
Queste fascette sono disponibili con teste fisse (con posizione definita) e con teste flessibili (con spazio di movimento).
Oltre alle soluzioni di fissaggio per lamiere e perni a saldare, HellermannTyton offre anche fascette con elementi di fissaggio per bordi.
Scopri di più sulle diverse applicazioni in cui si possono usare le soluzioni EdgeClip nella pagina relativa alle Clip di fissaggio per ancoraggio su bordo.
La fascetta Soft Grip a 2-componenti, è stata sviluppata per la legatura professionale, flessibile e semplice di materiale liscio e sensibile. Con il suo strato interno in TPE morbido, Soft Grip è una fascetta particolarmente adatta per tubi in plastica o cavi in silicone, in particolare nel fluid management. Queste fascette proteggono perfettamente dalle vibrazioni e dai rumori, fornendo un'elevata resistenza alla trazione meccanica.
Grazie ai suoi tre diversi supporti abbinati, la fascetta per cavi può essere fissata in quasi tutte le applicazioni. Le tre diverse opzioni di ancoraggio sono:
Semplice da usare: la fascetta è dotata di una funzione di pre-bloccaggio che consente un suo pre-assemblaggio rapido e semplice; in questo modo, successivamente, è possibile fissare il cablaggio. Un altro vantaggio è che la fascetta è riapribile: può essere infatti aperta nuovamente con un cacciavite, in modo tale che i supporti per fascette possano essere comodamente rimossi a mano. Perfetta per attività di manutenzione.
Soft Grip combina proprietà di protezione del materiale con un'elevata resistenza alla trazione. Ciò garantisce una presa delicata e allo stesso tempo salda senza movimenti laterali, per tutti i fasci fino a 25 mm. Nel complesso, le fascette Soft Grip possono aiutare a ridurre l'inventario dei singoli componenti, la complessità dell'installazione stessa e anche i costi.
Le fascette in acciaio inox sono utilizzate in una varietà di applicazioni industriali e commerciali in cui sono necessarie un'estrema resistenza alla trazione o requisiti di materiale estremi in condizioni difficili. Sono in grado di resistere alle alte temperature, ai raggi UV, alle condizioni meteorologiche estreme e all'esposizione a sostanze chimiche e altri inquinanti industriali, rendendole universalmente adatte per applicazioni industriali difficili, come:
• Applicazioni marine: le fascette in acciaio inox 316L sono resistenti alla corrosione, il che le rende ideali per l'uso su barche, navi e piattaforme petrolifere offshore.
• Installazioni all'aperto: le fascette per cavi in acciaio inox resistono ai raggi UV e agli agenti atmosferici, rendendole affidabili per il fissaggio di cablaggi e targhette identificative in ambienti esterni come segnali stradali e apparecchiature di telecomunicazione.
• Prodotti alimentari e farmaceutici: le fascette in acciaio inox sono durevoli, non tossiche, resistono ai processi di sterilizzazione termica e ai prodotti chimici aggressivi usati nella pulizia. Possono supportare i processi di garanzia della qualità HACCP.
• Applicazioni per impieghi gravosi: le fascette per cavi in acciaio inox sono robuste e adatte per fissare cavi e tubi su vani e cremagliere nei veicoli pesanti, nell applicazioni aerospaziali e ferroviarie e anche per fissare guaine isolanti in applicazioni ad alta temperatura o per il supporto aereo dell'alimentazione cavi.
• Altre applicazioni: fissaggio di cavi, cablaggi e tubi nei settori dei veicoli stradali, aerospaziale e ferroviario, nonché nell'edilizia e nell'industria mineraria.
Le fascette MBT di HellermannTyton per la regione europea sono prodotte nel Regno Unito da acciaio inox europeo. Soddisfano i requisiti per le fascette metalliche, non metalliche e composite e i relativi dispositivi di fissaggio come mezzo utilizzato per la gestione o il fissaggio dei sistemi di cablaggio negli impianti elettrici specificati nelle norme IEC 62275 e IEC 60092 applicabili alle installazioni elettriche per l'uso nelle navi.
Le fascette metalliche MBT sono la migliore soluzione in termini di resistenza, durata e resilienza anche negli ambienti più difficili. Realizzate in acciaio inox di grado marino 304 o 316L, queste fascette offrono elevate prestazioni e affidabilità per applicazioni impegnative.
Disponibile in un'ampia gamma di misure, la serie MBT è progettata per resistere a condizioni estreme, tra cui calore, corrosione, radiazioni, vibrazioni, sostanze chimiche (acidi) e agenti atmosferici o esposizione a UV e inquinanti industriali. Grazie alle loro proprietà non infiammabili e alla capacità di resistere al fuoco e alle alte temperature fino a +538 °C, garantiscono sicurezza e protezione in qualsiasi applicazione.
I vantaggi:
Soddisfano i requisiti per fascette metalliche, non metalliche e composite e i relativi dispositivi di fissaggio, come mezzo utilizzato per gestire o proteggere i sistemi di cablaggio nelle installazioni elettriche specificate nelle norme IEC 62275 e IEC 60092 applicabili alle installazioni elettriche per l'uso sulle navi.
L'aggiunta del profilo protettivo LFPC in poliolefina o l'utilizzo delle versioni MBT rivestite in poliestere SS316L durante l'installazione su metalli diversi e superfici lisce, riduce il rischio di corrosione. Le fascette metalliche rivestite in poliestere offrono anche ulteriori vantaggi.
Vantaggi:
Il rivestimento in poliestere o i profili protettivi in poliolefina possono prevenire la corrosione da contatto tra metalli diversi, ad esempio alluminio o zinco. Tutti i gradi di acciaio 304 e 316L rimangono meccanicamente robusti sotto l'effetto di radiazioni ultraviolette, forza del vento, temperature fluttuanti, precipitazioni e ghiaccio. SS316L è più resistente alla corrosione in ambienti esterni difficili.
Caratteristiche | AISI 304 | AISI 316L | AISI 316L con rivestimento in poliestere |
Resistenza alla trazione | eccellente | eccellente | eccellente |
Alte temperature | eccellente | eccellente | limitato |
Resistenza agli UV | eccellente | eccellente | buono |
Corrosione salina | buono | eccellente | buono |
Corrosione da contatto | limitato | limitato | nessuno |
Resistenza chimica | eccellente | eccellente | buono |
Infiammabilità | nessuna | UL94V-2 | UL94V-2 |
Le fascette per cavi delle serie T e OS sono disponibili anche in poliammide post-industriale riciclata al 100% (PIR), progettate per soddisfare sia gli standard di prestazione che di sostenibilità. Realizzate in poliammide 6.6 modificata per alto impatto e stabilizzata al calore (PA66HIRHS), offrono una durata eccezionale senza richiedere il condizionamento dall'umidità.
Disponibili in varie dimensioni e con resistenze alla trazione che vanno da 80 N a 535 N, queste fascette assicurano prestazioni affidabili riducendo al contempo le emissioni di CO2 rispetto a quelle realizzate in PA66 vergine. Ideali per settori come l'Automotive e le installazioni elettriche, queste fascette supportano l'economia circolare e contribuiscono alla sostenibilità senza compromettere la qualità o la sicurezza.
La fascetta per cavi sostenibile S50ROS è realizzata in polipropilene, con un'impronta di CO₂ notevolmente ridotta rispetto alle fascette standard realizzate in altri materiali. Offre un'elevata resistenza alla trazione di 185 N, resistenza chimica ed è ideale per cavi sensibili e lisci in quanto impedisce lo slittamento laterale grazie al suo design antiscivolo.
Perfetta per varie applicazioni e a supporto dell'economia circolare, la S50ROS è una fascetta per cavi ad alte prestazioni, legata ai tuoi obiettivi di sostenibilità.
Le fascette funzionano un po'come una cintura, dove l'estremità viene fatta passare attraverso una fibbia e fissata con un perno inserito attraverso un foro nel cinturino. Nel caso delle fascette più convenzionali, il cinturino viene fatto passare attraverso una testa che include una linguetta flessibile che scivola sui denti, o dentellature, modellati nel cinturino per evitare che scivoli all'indietro, una volta applicato.
Questa tecnologia viene utilizzata nel 90% delle fascette di cablaggio in poliammide (PA) sviluppate da HellermannTyton. Pensate appositamemte per coprire una vasta gamma di applicazioni, ne esistono diverse varianti, ad esempio: versioni riapribili, ' in linea', a testa aperta.
Si tratta di fascette di cablaggio a pezzo unico, significa che il dente di arresto viene costruito come parte integrante della fascetta per cavi, aumentandone la forza interna.
Incastrando il dente nella zigrinatura del corpo è possibile ottenere una chiusura perfetta.
Le fascette della serie KR si distinguono per la coda morbida e il singolare meccanismo di chiusura. Il corpo della fascetta liscio e arrotondato viene bloccato in posizione con un pistoncino rinforzato con fibra di vetro. La testa ricurva e smussata della fascetta assicura una perfetta tenuta attorno all'intera circonferenza dei cavi.
Realizzate in acciaio inox AISI 304 o 316L, le fascette di cablaggio della serie MBT non hanno una dentatura sul corpo, e vengono infilate parallelamente attraverso la testa, scorrendo in un meccanismo di chiusura a sfera. Il corpo viene bloccato nella testa per mezzo di un supporto a sfera. Il metodo di bloccaggio è più sicuro rispetto ai meccanismi autobloccanti a cricchetto e consente alla fascia di essere liscia. Il fissaggio permanente della fascetta richiede meno passaggi o strumenti meno specializzati rispetto ai metodi di piegatura, schiacciamento, chiusura a chiave o saldatura.
Come qualsiasi altra fascetta per cavi non riapribile, le fascette in acciaio inox possono essere semplicemente avvolte manualmente attorno al fascio. La forza di inserimento o di filettatura è bassa rispetto al design di fascette comparabili di altri produttori. Nonostante i bordi della fascetta siano arrotondati e lisci, si consiglia di indossare adeguati guanti protettivi.
Tuttavia, suggeriamo di utilizzare uno strumento di applicazione manuale di fascette per cavi come l'HDT16 per tendere saldamente le fascette MBT e assicurarsi che vengano tagliate a filo e con precisione senza lasciare sporgenze taglienti della coda. Per applicazioni che richiedono una forza di tensione specifica, consigliamo l'utensile manuale per fascette MK9SST o l'utensile pneumatico per fascette MK9PSST per fascette in acciaio inox fino a 16 mm di larghezza.
Le poliammidi sono tra i più importanti materiali termoplastici sintetici. I termoplastici possono essere rimodellati riscaldandoli tutte le volte che è necessario senza subire decomposizione chimica o altri cambiamenti negativi. Ciò rende la poliammide ideale per la lavorazione tramite stampaggio a iniezione in prodotti di alta qualità.
Il 90% circa delle fascette di cablaggio e dei sistemi di fissaggio HellermannTyton sono realizzati con questo materiale. La poliammide è anche conosciuta con il marchio Nylon®, introdotto dalla società Dupont nel 1937.
La poliammide PA66 ha molte proprietà che sono estremamente vantaggiose per le fascette di cablaggio ed i sistemi di fissaggio HellermannTyton, come ad esempio :
L'ampia gamma di poliammidi e additivi a disposizione permette un adattamento ottimale delle proprietà del prodotto finito per soddisfare le rispettive esigenze.
Conservate sempre le fascette di cablaggio nelle confezioni sigillate in plastica realizzate in polietilene. Una volta aperte, le fascette devono essere utilizzate il prima possibile. Se le fascette diventano 'friabili', possono rompersi una volta applicate.
Non esponete le fascette di cablaggio alla luce diretta del sole! Non conservate le fascette di cablaggio sotto il sole; per esempio, sui davanzali !
Conservate le fascette di cablaggio lontano da fonti di calore. Evitate il contatto con il calore: per esempio, non appoggiatele sui radiatori !
Le condizioni di stoccaggio ideali per le fascette di cablaggio sono quelle stabilite dal clima prevalente nell'Europa centrale.
Per un utilizzo ottimale delle fascette di cablaggio è importante che il materiale abbia un contenuto d'acqua di circa il 2,5% in condizioni di equilibrio.
La resistenza minima alla trazione è un criterio essenziale per le fascette di cablaggio. Esprime quanto carico può reggere la fascetta. La resistenza minima alla trazione viene calcolata secondo le specifiche militari standard USA. Condizioni di collaudo sono indicate dettagliatamente nella MIL-S-23190E:
La procedura per testare il carico minimo alla rottura di una fascetta di cablaggio
La fascetta di cablaggio viene fissata su un mandrino di test di forza di rottura per mezzo dell'apposito utensile applicatore.
Il mandrino viene aperto ad una velocità predefinita.
Viene determinato il carico a cui la fascetta di cablaggio si rompe