La muffola elettrica RELICON è ideale per qualsiasi tipo di connessione in linea o di derivazione, all'interno di installazioni elettriche in bassa tensione. E' utilizzata comunemente dalle aziende di distribuzione elettrica e in generale dalle industrie che operano nelle connessioni dei cavi interrati.
La muffola elettrica è uno strumento indispensabile per gli ingegneri elettrici che hanno bisogno di elevate prestazioni. Lo scopo delle muffole è proteggere i cavi dall'ingresso di umidità, polvere e infiltrazioni di corpi estranei.
D'ora in poi, sarà ancora più semplice trovare la giusta soluzione di giunti in resina colata per la tua applicazione, sempre e ovunque... con l'app RELICON. Ora disponibile gratuitamente su iOS e Android. Trovi il link per il download e maggiori dettagli qui
La muffola elettrica con resina RELICON è longitudinalmente e lateralmente impermeabile. I giunti sono disponibili in vari formati: giunti in line i-Line , giunti di derivazione Y-Line e T-Line o giunti di derivazione paralleli PA e PAH. Possono essere installati interrati, sommersi, all'esterno, all'interno o in cavidotto.
Le muffole con resina RELICON resistono a tutte le sollecitazioni ambientali e sono ecologicamente compatibili. HellermanTyton offre inoltre resine poliuretaniche o epossidiche bicomponenti (ad esempio resina poliuretanica PUR 33). Queste sono adatte alla maggior parte dei requisiti di giunzione dei cavi nei sistemi a bassa tensione.
Lo speciale sistema ''Safe Filling'' (SF), se utilizzato correttamente, consente di evitare ogni contatto accidentale con la resina e permette il controllo visuale dei vari step di miscelazione e colatura. Questo significa che la resina RELICON assicura una colatura sicura, semplice e pulita.
Resina e indurente sono mescolati in un sacchetto trasparente a doppia camera. Una volta aperto il sacchetto tramite l'installazione dell'ugello di colata, la miscela può essere facilmente colata nella muffola. La trasparenza di questa garantisce il perfetto controllo visuale del processo di colatura. La resina idrofobica è sicura per l'ambiente. La miscela può essere regolarmente smaltita come normale rifiuto domestico.
Step 1: estrarre la busta trasparente a due camere dalla busta rivestita in alluminio.
Step 2: applicare una sufficente pressione per aprire la termosaldatura tra la resina e il componente indurente.
Step 3: mescolare accuratamente i due componenti impastando la busta.
Step 4: il cambio di colore brevettato indica quando i componenti sono miscelati in modo omogeneo.
Step 5: premere saldamente l'ugello sull'anello adattatore.
Step 6: l'ugello si adatta saldamente alla parte superiore del giunto e consente di versare la resina a colata senza creare bolle.
Muffola elettrica in linea
i-Line
La muffola elettrica in linea RELICON è pensata per connessioni elettriche in bassa tensione. Ideale per cavi con rivestimento polimerico in PVC, XLPE, PE, EPR e cavi per illuminazione pubblica.
Applicazioni: interrato, sommerso, all'esterno, all'interno o in cavidotto.
Muffola elettrica di derivazione
Y-Line
La muffola elettrica di derivazione RELICON è pensata per installazioni in bassa tensione. Sono ideali per cavi con rivestimento polimerico in PVC, XLPE, PE, EPR e cavi per illuminazione pubblica.
Applicazione: interrato, sommerso, all'esterno, all'interno e in cavidotto.
Muffola elettrica di derivazione
T-Line
La mufffola elettrica di derivazione RELICON è pensata per installazioni in bassa tensione. Sono ideali per cavi con rivestimento polimerico in PVC, XLPE, PE, EPR e cavi per illuminazione pubblica.
Applicazioni: interrato, sommerso, all'esterno, all'interno e in cavidotto.
Muffola elettrica PA
Giunti di derivazione parallela PA-11 58/230
I giunti di derivazione parallela PA sono giunti universali che possono essere utilizzati sia in linea che come derivazione. Con il giusto connettore, possono essere utilizzate per derivazioni singole o doppie. Si possono utilizzare per giunzioni su cavi e fili con rivestimento in PVC, XLPE, PE, EPR e altri.
Applicazioni: connessioni alla rete elettrica a bassa tensione ma anche per cavi di segnale e comunicazione. Per connessioni di cavi di alimentazione all'esterno e riparazione di cavi. Interrato, sommerso, all'esterno, all'interno o in cavidotto.
Muffola elettrica PAH
Giunti di derivazione parallela PAH-1 120/290 SF
I giunti di derivazione parallela PAH sono giunti universali he possono essere utilizzati sia in linea che come derivazione. Con il giusto connettore, possono essere utilizzate per derivazioni singole o doppie. Si possono utilizzare per giunzioni su cavi e fili con rivestimento in PVC, XLPE, PE, EPR e altri.
Applicazioni: connessioni alla rete elettrica a bassa tensione ma anche per cavi di segnale e comunicazione. Interrato, sommerso, all'eterno, all'interno e in cavidotto.
Da ora puoi trovare il giusto giunto in resina colata per la tua applicazione in quattro semplici passaggi, con RELICON Solution Finder. La nostra app, per iOS e Android, ti offre numerosi vantaggi:
• Cercare la tua soluzione in pochi secondi
• Avere il portfolio completo a portata di mano
• Condividere il tuo prodotto preferito
• Entrare in contatto con il nostro team di vendita
Scopri di più e scaricala da qui gratuitamente.
La resina a colata RELICON PUR 33 è stata creata per connessioni elettriche e la protezione meccanica dei cavi nelle giunzioni a bassa tensione. È adatta anche a proteggere dall'umidità e dagli stress meccanici le giunzione in media tensione. Applicazioni: per uso interno ed esterno.
I giunti in resina RELICON proteggono in modo affidabile le connessioni elettriche, anche in condizioni estreme. Scopri di più guardando il video:
HellermannTyton offre molte altre soluzioni per l'isolamento elettrico e la protezione dall'umidità nella gamma prodotti a bassa tensione. Un esempio è il gel bicomponente trasparente, resistente all'acqua salata e rimovibile RELICON KH 67. Il gel bicomponente RELICON KH 100 ha proprietà simili e può essere facilmente applicato con una pistola a cartuccia standard.
Puoi trovare maggiori informazioni sui nostri gel e giunti in gel in questa sezione del sito.
La resina a colata e l'indurente si trovano in un sacchetto trasparente a due camere. Quando si inizia il processo di miscelazione dei due componenti, la cucitura interna si rompe, i due componenti si mescolano e la massa cambia pian piano colore. Il sacchetto trasparente permette di vedere quando la massa è omogeneamente miscelata.
Il vantaggio di avere l'ugello di colata integrato è il riempimento sicuro e pulito del guscio del giunto senza entrare in contatto con la resina colata.
La protezione meccanica ha lo scopo di proteggere il cavo da fattori fisici come impatto (dovuto a lavori di scavo), movimento, abrasione, forze di trazione, vibrazioni del traffico (lavoro al di sotto degli standard da parte dei lavoratori edili, il movimento del veicolo scuote l'installazione), vibrazioni e pressione (ad esempio a causa di masse di terra, acqua o peso del cavo).
La protezione meccanica spesso fornisce anche protezione da stress termico.
I giunti in resina HellermannTyton sono testati secondo EN 50393, che corrisponde a DIN VDE 0278-393. EN 50393 comprende le seguenti procedure di test:
I gradi di protezione sono indicati da una sigla composta dalle lettere IP ("Protezione Internazionale") e da due numeri per il grado di protezione. Il primo numero rappresenta la protezione contro il contatto e la penetrazione di corpi estranei e polvere, mentre il secondo numero rappresenta la protezione contro l'ingresso di acqua. Le nostre resine a colata hanno classe di protezione IP68, il che significa quanto segue:
6 = protezione contro l'ingresso di polvere e il contatto fisico
8 = protezione contro l'immersione permanente
Grazie al loro design, i giunti in resina HellermannTyton soddisfano automaticamente i requisiti della classe di protezione IP68 e i requisiti più elevati della norma EN 50393. Per questo motivo non è necessario un test separato, il che significa che non pubblichiamo la classe di protezione IP68.
Tutte le resine a colata HellermannTyton sono etichettate come prive di SVHC. Ciò significa che non contengono sostanze pericolose e possono essere lavorate come tali. Tuttavia, per mitigare qualsiasi rischio di contatto con la pelle, ti forniamo guanti protettivi. Ti consigliamo di indossarli durante l'intero processo di miscelazione e riempimento. Se dovessi comunque entrare in contatto con una resina colata, lava l'area sotto l'acqua corrente o usa i nostri panni Reliclean.
La durata di conservazione delle nostre resine a colata varia. In generale, i seguenti tempi di conservazione si applicano se conservate correttamente nell'imballaggio originale a una temperatura compresa tra +5 °C e +40 °C:
Non appena i due componenti della resina colata sono miscelati in modo omogeneo e hanno reagito, la resina a colata indurita è innocua per l'ambiente e non è un rifiuto pericoloso. Pertanto, i vecchi giunti in resina e i residui di resina a colata induriti possono essere smaltiti con i normali rifiuti domestici. Si noti che le resine a colata devono essere lavorate e indurite secondo le istruzioni sulla confezione prima dello smaltimento. Per quantità maggiori, contattare preventivamente la rispettiva società di smaltimento per garantire uno smaltimento corretto, poiché in alcune regioni sono regolamentate in modo diverso.