Che si tratti di etichettatura di cavi e fili, di soluzioni per l'identificazione industriale in ambienti difficili o etichettatura di sicurezza con prova di manomissione, HellermannTyton ti offre un portfolio completo di etichette per cavi elettrici e altre soluzioni di identificazione per un'ampia gamma di applicazioni, dall'aereospaziale al ferroviario, fino allo stoccaggio.
Le nostre soluzioni di identificazione variano da semplici marcacavi prestampati a etichette adesivi scrivibili e sistemi di stampa completi progettati per elaborare migliaia di etichette o marcacavi.
La maggior parte dei nostri prodotti è stata sviluppata in stretta collaborazione con i clienti. Di conseguenza, il nostro portfolio comprende soluzioni che soddisfano un'ampia varietà di requisiti, tra cui gli aspetti di sicurezza, la necessità di tracciabilità o la conformità ai requisiti di legge.
Le etichette adesive autolaminanti per cavi e fili sono costituite da un'area stampabile o scrivibile e da una sovralamina trasparente. Ciò garantisce un'eccellente protezione del testo stampato da un'umidità, sporco, detriti e abrasione meccanica. Grazie alla loro flessibilità, la maggior parte di queste etichette sono adatte anche su cavi piatti; altre ancora, grazie alla loro elevata resistenza alle alte temperature, sono ideali per l'utilizzo su cavi e fili in condizioni estreme, anche all'esterno.
HellermannTyton offre un'ampia gamma di etichette che soddisfano la maggior parte delle esigenze:
Di seguito puoi trovare alcuni dei prodotti presenti nel nostro portfolio di etichette per cavi elettrici.
Il software TagPrint Pro per la creazione e la stampa di etichette, contiene modelli adatti a tutti i prodotti stampabili a trasferimento termico HellermannTyton, quali etichette, marcacavi e targhette di identificazione.
È sufficiente selezionare il grafico incorporato o scaricare il proprio e aggiungere i dati dal sistema ERP o da programmi standard come Excel.
I codici a barre vengono creati in pochi clic. La superficie di tutte le etichette HellermannTyton è stata appositamente preparata in modo che le prestazioni di stampa con le stampanti per etichette siano sempre eccellenti.
Le Helatag 1104 sono delle etichette autolaminanti per cavi e fili stampabili al laser.
Come usarle: posizionare l'area delle informazioni stampate sul filo e avvolgere la lamina trasparente intorno per coprire il testo, garantendo un'eccellente protezione contro abrasione, polvere e sporco e visibilità della marcatura.
Il software TagPrint Pro viene fornito con integrati i layout delle etichette, facilitando il processo di produzione e design di codici a barre, numeri seriali testo statico e loghi.
Le etichette autolaminanti per cavi e fili Helatag 1209 sono particolarmente aderenti grazie al loro design con bordi arrotondati. La flessibilità le rende inoltre ideali per cavi piatti, ma anche per altri cavi e fili. Le etichette possono essere facilmente stampate con stampante a trasferimento termico.
Le etichette autolaminanti Helatag 1232 sono ideali in ambienti aggressivi, ad esempio per l'identificazione di tubi idraulici. Sono dotate di una sovralamina protettiva estremamente resistente e possono essere stampate comodamente con la serie di stampanti a trasferimento termico HellermannTyton.
La serie di etichette Helatag 1232 offre spazio per altre informazioni oltre al numero di serie. L'adesivo a base di acrilato non danneggia il tubo.
Hanno una eccellente resistenza agli agenti chimici come alcol, benzina, solventi e olio idraulico. L'identificazione permanente del cavo è garantita dal materiale in poliestere flessibile ma resistente agli strappi e agli urti.
Progettate specificatamente per un'identificazione affidabile su camion e rimorchi e per il mercato automobilistico, le etichette antimanomissione Helatag 1251 forniscono una identificazione altamente visibile e durevole e rappresentano un'alternativa efficace alle tradizionali targhette in alluminio.
Il loro laminato protettivo trasparente garantisce resistenza allo sporco e all'abrasione, rendendole adatte sia per applicazioni interne che esterne, mentre la facile applicazione manuale garantisce un utilizzo senza problemi. Inoltre, grazie al forte adesivo e alla struttura durevole, puoi essere certo che queste etichette rimarranno dove posizionate e proteggeranno efficacemente le tue risorse preziose e le informazioni sensibili.
Una soluzione pratica e veloce per i lavori di manutenzione e riparazione è RiteOn, dispenser di etichette autolaminanti per l'identificazione manuale. Vuoi vedere quanto è facile usarlo? Guarda questo video:
Ogni ambiente richiede soluzioni di etichettatura specifiche. Oltre alle etichette per cavi autolaminanti, esistono numerose alternative come le guaine termorestringenti e i marcacavi stampabili e le etichette per cavi. Le guaine e i marcacavi possono essere stampati su entrambi i lati, hanno una buona resistenza meccanica e sono resistenti ai solventi organici e alle sostanze chimiche. I materiali per la marcatura dei cavi sono disponibili in formato continuo o pretagliati in un pratico sistema ''Ladder Style'' (a scaletta).
Applicazioni più diffuse per le etichette e i marcacavi HellermannTyton:
Continua a leggere per avere alcuni esempi concreti dei nostri prodotti.
Il TLFD DS, zero alogeni, a bassa emissione di fumi e resistente ai liquidi, è utilizzato principalmente in applicazioni dove sia necessaria una elevata protezione contro gli incendi. Tuttavia, questo marcacavo, è ideale anche per le applicazioni in cui è richiesta resistenza ai fluidi organici, ai carburanti comuni, ai lubrificanti e ai solventi.
Il materiale è testato secondo gli standard EN 45545-2, pretagliato e fornito in un pratico formato 'Ladder Style' (a scaletta).
HellermannTyton offre anche marcacavi per elevate temperature, ritardanti di fiamma, come il THTT DS, una soluzione di identificazione industriale sviluppata per ambienti difficili.
Il marcacavi stampato è ideale per le applicazioni in cui si verificano temperature elevate e soluzioni aggressive, soprattutto nell'industria aerospaziale.
Ideali per l'utilizzo in ambienti difficili, le targhette per cavi TIPTAG PU, realizzate in poliuretano flessibile, sono la scelta perfetta quando è richiesta una leggibilità permanente ed una marcatura resistente ai raggi UV.
Disponibili in bianco e giallo, i principali vantaggi di queste targhette stampabili a trasferimento termico includono una buona resistenza a:
Guarda questo video e scopri com'è facile installare i marcacavi prestampati HellermannTyton:
HellermannTyton offre un'ampia gamma di fascette, targhette e supporti, come ad esempio le targhette per la marcatura dei cavi delle serie IMP e IT, da utilizzare su fasci di cavi di grandi dimensioni. Anche le targhette a freccia sono adatte all'uso su tubi e cavi di grandi dimensioni.
Le targhette di identificazione Q-Tag, invece, hanno un design a bandiera che consente all'utente di leggere o scansionare rapidamente le informazioni stampate.
Con i supporti Helafix HC e HCR, HellermannTyton offre anche una soluzione che può essere fissata con fascette, viti o rivetti, per una marcatura temporanea o permanente.
Tutte le fascette, le targhette e i supporti possono essere scritti a mano con un pennarello indelebile T82 nero o rosso.
Offriamo una varietà di soluzioni per l'etichettatura di cavi e fili adatte all'identificazione permanente di componenti e unità pre-assemblate nell'industria elettrica, nonché alla etichettatura di macchinari per impianti.
Queste soluzioni di identificazione industriale possono essere utilizzate anche per la costruzione e la messa in funzione, nonché per la riparazione e l'ampliamento di quadri elettrici e pannelli di controllo.
Dai un'occhiata ad alcuni prodotti selezionati spesso utilizzati nel campo dell'etichettatura industriale.
Quando ci sono necessità di piccole o grandi tirature di etichette è di importanza vitale un avere a disposizione un software completo di facile utilizzo. Il sistema che HellermannTyton offre comprende etichette e ribbon per il trasferimento termico dedicati, stampanti per grandi e piccoli volumi, il miglior software per etichette, e un supporto clienti di prima classe da parte dei nostri esperti in tutta Europa.
Una stampante economica a 300dpi sviluppata specificatamente per utilizzare i prodotti HellermannTyton come tubo termorestringente, marcacavi "ladder style", Tiptag e etichette adesive. La TT430 è pensata per chi ha esigenze di piccole o medie tirature.
Essere in grado di stabilire l'integrità di un prodotto è di fondamentale importanza e HellermannTyton offre una vasta gamma di materiali che ti permettono di verificare se un bene sia stato manomesso o meno.
Comunemente ci sono due tipologie di materiale ed entrambe servono per evidenziare problemi di manomissione: uno lascia una traccia caratteristica sulla superficie mentre l'altro si disintegra in frammenti.
Inoltre è disponibile un sistema di etichettatura duraturo che comprende una etichetta argentata stampabile e una sovra etichetta trasparente. Esso offre elevate caratteristiche di resistenza per camion e rimorchi.
Le etichette a trasferimento termico per quadri elettrici come Helatag 1220 (bianco) e Helatag 1221 (argento) sono un'alternativa conveniente alle tradizionali targhette incise in plastica. Ideali per pannelli di controllo industriali, quadri elettrici e apparecchiature di identificazione generali, forniscono una soluzione di identificazione affidabile senza la necessità di viti o bulloni.
Queste etichette autoadesive durevoli offrono:
Le etichette in tessuto giallo HELASIGN 270, scritte a mano, sono progettate per l'identificazione rapida di componenti, quadri elettrici e altre apparecchiature in loco.
Grazie all'adesivo in gomma sintetica, l'etichetta può essere facilmente rimossa o riposizionata se necessario, senza lasciare residui.
Le etichette sono adatte anche a superfici difficili e sono disponibili con o senza cornice nera.
Ti stai chiedendo quale sia la soluzione di identificazione dei cavi più adatta alla tua applicazione?
Seleziona l'oggetto da identificare (superficie piana o curva) e la sua qualità superficiale (liscia o ruvida). A seconda di ciò che desideri dai nostri sistemi di identificazione, il diagramma di flusso ti guiderà verso tutti i prodotti adatti.
Consulta ora la nostra guida alla selezione!
I segnacavi in metallo MBML di HellermannTyton, realizzati in acciaio inox 316L, sono versatili e trovano applicazione in vari settori grazie alla loro durevolezza, resistenza alla corrosione e capacità di resistere ad ambienti difficili, garantendo operazioni efficienti, sicurezza e corretta manutenzione. Ecco alcuni esempi di applicazione:
• Marina: utilizzati nella cantieristica navale per identificare cavi e fili in applicazioni marine difficili come imbarcazioni e attrezzature portuali
• Oil & gas: presenti su piattaforme di perforazione e raffinerie offshore, resistenti all'acqua salata e alle intemperie
• Installazioni esterne: ideali per ambienti esposti
• Energia rinnovabile: adatti per turbine eoliche e installazioni di pannelli solari
• Applicazioni heavy-duty: garantiscono la sicurezza nei sistemi ferroviari e nelle infrastrutture come sistemi di segnalazione e attrezzature a lato dei binari
• Industrie alimentari, farmaceutiche e di lavorazione chimica: i nostri segnacavi in metallo sono durevoli, atossici e resistono al calore e ai prodotti chimici per la pulizia, supportando i processi di igiene e qualità HACCP
Caratteristiche del prodotto:
• I segnacavi SS316L sono disponibili in quattro dimensioni: 10x90 mm, 20x90 mm, 10x45 mm e 20x45 mm
• È possibile punzonare fino a 23 caratteri per riga e fino a tre righe per segnacavo, a seconda della dimensione
• È disponibile anche la stampa personalizzata
• Può essere applicata con fascetta metallica MBT fino a 4,6 mm di larghezza
• Prodotto nel Regno Unito, offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e disponibilità immediata
316L è una varietà a bassa emissione di carbonio dell'ampiamente utilizzato acciaio inox 316. "SS316L" sta per "low carbon", ed indica che la composizione di questo acciaio inox ha una concentrazione di carbonio inferiore, il che significa che c'è una resistenza aggiuntiva alla corrosione. Pertanto, il grado marino SS316L è in genere utilizzato in ambienti più difficili e più esigenti rispetto all'acciaio inox 316 standard.
Proprietà dell'acciaio 316L:
• Resistenza alla corrosione superiore: rispetto ai gradi standard 304 e 316, SS316L offre una resistenza alla corrosione superiore, rendendolo la scelta preferita in ambienti altamente corrosivi in cui la corrosione è un problema significativo, come le industrie di lavorazione chimica, marittima, offshore, costiera e marina
• Robustezza meccanica: SS316L offre resistenza e tenacità paragonabili ad altri gradi di acciaio inox: radiazioni UV, vento, temperature fluttuanti, precipitazioni e ghiaccio; garantendo durata e affidabilità di lunga durata
• Versatile utilizzo industriale: elevata resistenza alla trazione e durevolezza rendono l'acciaio inossidabile 316L perfetto per vari settori, riducendo i costi dei materiali e offrendo flessibilità di progettazione
• Resistenza alle alte temperature: resiste da -80 °C a +538 °C, mantenendo la sua resistenza e tenacità e garantendo prestazioni affidabili in condizioni estreme, senza perdere le sue proprietà meccaniche
Caratteristiche principali:
Materiale | Alte temperature | Resistenza raggi UV | Corrosione salina | Corrosione galvanica | Resistenza chimica | Infiammabilità |
SS 316 L | eccellente | eccellente | eccellente | limitata | eccellente | nessuna |
Il sistema di stampa in acciaio inox M-BOSS Compact è stato progettato per una facile stampa dei nostri segnacavi della serie MBML, fornendo un'identificazione chiara e duratura, fondamentale per le aree pericolose. Le caratteristiche principali di questo sistema di stampa sono:
• Durata: goffratura fino a 60 caratteri, ciascuno testato per resistere a 1,5 milioni di colpi
• Funzionamento rapido: offre una punzonatura rapida ed efficiente, producendo ogni simbolo in meno di un secondo
• Facilità d'uso: compatibile con il software di stampa TagPrint Pro, che facilita la creazione di testo
• Efficienza: consente un funzionamento continuo prolungato, grazie a un avanzato sistema di raffreddamento.
• Funzionamento silenzioso: ideale sia per ambienti di produzione che per uffici
• Servizio di stampa personalizzato disponibile per soddisfare le tue esigenze.
Innanzitutto, quali sono i tuoi requisiti da rispettare? In altre parole: quali requisiti devono essere soddisfatti? Gli aspetti fondamentali da considerare sono, ad esempio, se il materiale è esposto a temperature superiori o inferiori a 90 °C, se deve essere a prova di manomissione o resistente ai raggi UV.
Consulta la nostra pagina del Catalogo Prodotti relativa alla selezione di etichette e marcatori e trova il giusto prodotto per la tua applicazione!
Il primo passo è determinare il diametro del cavo di cui hai bisogno per la tua applicazione. O, quando si tratta di etichettare o identificare i cavi prova a pensare: quale diametro del cavo sto usando?
Una volta appurato questo, le pagine del catalogo prodotti relative alla guida alla selezione delle dimensioni di HellermannTyton, ti aiuterà a trovare il giusto prodotto per la tua applicazione. Prova subito!
Una caratteristica che contraddistingue la maggior parte delle etichette con lamina protettiva di HellermannTyton, è la presenza di angoli arrotondati. Ciò consente di ottenere una maggiore adesione finale della lamina protettiva e contrasta la rimozione indesiderata dell'etichetta, soprattutto con cavi di piccolo diametro e in applicazioni Heavy Duty.
Cos'altro devi considerare e come puoi calcolare le giuste dimensioni della tua lamina protettiva? Consulta la pagina del catalogo prodotti con le istruzioni per l'uso delle etichette con lamina protettiva!
HellermannTyton offre vari sistemi in grado di stampare diversi tipi di materiali/etichette. Se vuoi sapere qual è il prodotto più adatto per la tua etichetta o marcacavo, in questa tabella ti offriamo una panoramica che può aiutarti nella selezione. Guarda tu stesso!
Fondamentalmente, viene fatta una distinzione fra i seguenti due stati: l'adesione iniziale, che si verifica immediatamente dopo che l'etichetta e la superficie sono venute a contatto, e l'adesione finale, che rappresenta lo stato di legame permanente tra l'etichetta e la superficie dopo che l'adesivo è stato applicato, pressato e polimerizzato. I fattori che influenzano un'adesione ottimale sono la qualità del materiale della superficie e le proprietà dell'adesivo.
Cos'altro bisogna considerare? Per saperne di più, consulta la nostra pagina del catalogo relativa alle proprietà adesive delle etichette!
Se una superficie da identificare viene bagnata con un adesivo, l'energia superficiale, oltre alla formulazione dell'adesivo e alle qualità della superficie (materiale, rugosità, umidità, ecc.), è un fattore decisivo nel calcolo della massima forza adesiva raggiungibile dall'adesivo.
Gocce schiacciate
Gocce tondeggianti
Di cosa si tratta esattamente? Scoprilo qui, nella nostra pagina del Catalogo prodotti dedicata agli effetti dell'energia superficiale sulle proprietà di adesione!