Bordi taglienti, stress meccanico costante, agenti atmosferici e chimici: ci sono molti fattori che possono danneggiare i cavi. I passacavi aiutano a minimizzare questi rischi, proteggendoli.
Se i cavi devono essere instradati attraverso piccoli fori tondi, i passacavi aiutano a prevenire l’abrasione. Nel caso di fori più grandi o non sagomati con bordi taglienti o dritti, si possono usare i profili per protezione bordi.
Altri passacavi hanno una forma tale da poter essere inseriti alle estremità dei cavi per proteggere il cavo dal piegamento, dall’attorcigliamento e dagli strappi – i cosiddetti passacavi anti-piegamento e antistrappo.
Non importa quale sia la migliore protezione dei cavi per la vostra applicazione specifica, abbiamo la giusta soluzione per voi.
Ovunque si debbano far passare i cavi attraverso dei fori, l’utilizzo di profilati passacavo è una buona scelta.
Questi passacavi proteggono cavi e fili in modo ottimale dall’abrasione dei bordi taglienti.
Ulteriori vantaggi:
I profilati passacavi sono disponibili nei colori grigio e nero per bordi con spessore di parete da 0.8 a 6.0 mm.
Sono disponibili sia in formato tondo che ovale. Questi ultimi sono anche chiamati passacavi oblunghi, adatti per cavi piatti o cavi a nastro.
Sono fatti in PVC or PVC ritardante la fiamma (PVC-FR).
Il passacavo flessibile EdgeGuard fornisce una protezione ottimale per i cavi quando vengono instradati in punti a contatto con bordi affilati.
Grazie al PVC morbido e flessibile, questo passacavo è facile da applicare e si adatta perfettamente al bordo.
Oltre a proteggere i cavi, EdgeGuard è utilizzabile anche per dare un aspetto gradevole alle finiture dei bordi. È disponibile in tre diverse varianti:
La protezione cavo Flexiform è spesso usata per proteggere cavi e fili che passano attraverso fori e aperture di pannelli, lamiere e per qualsiasi altra tipologia di bordo tagliente.
Vantaggi:
Flexiform è disponibile in 3 diversi materiali:
Questi passacavi proteggono cavi e fili dai danni causati dagli strappi e dalle piegature.
Vantaggi:
L’HOT kit, contenente un assortimento di passacavi, combina 100 diversi passacavi in una sola scatola.
Che si tratti di costruzione, riparazione o fai da te: con questo set avrai sempre la giusta soluzione a portata di mano.
Tutte le parti sono flessibili e facili da installare e hanno un’ottima resistenza agli agenti chimici e agli influssi ambientali.
Un passacavo è tipicamente un anello dal bordo rotondo inserito in un foro di un pannello per proteggere cavi e fili passanti dallo sfregamento e abrasione nonché dagli impatti ambientali o semplicemente per assicurare una presa salda del filo o cavo.
I passacavi a manicotto evitano anche che il cavo si attorcigli e forniscono una protezione dagli strappi.
Il passacavo viene semplicemente spinto a mano attraverso il foro del pannello finché non scatta in posizione.
Il materiale flessibile permette di schiacciarlo per facilitare l’installazione.
La forma bordata assicura il passacavo dalla caduta.
Per scegliere il giusto passacavo hai bisogno di 3 dimensioni di base: il diametro del cavo, il diametro del foro del pannello e il suo spessore.
Dimensione FH = diametro del foro del pannello
Dimensione H2 = spessore del pannello
Dimension D = diametro interno del passacavo, in funzione del diametro del cavo
Due parametri complementari sono la dimensione H (altezza) e la dimensione OD (diametro esterno), che descrivono la dimensione complessiva del passacavo.