23/12/2024

Guaine per la protezione dei cavi

Guaine di protezione: metalliche, in PVC, flessibili

Sistemi di protezione cavi e accessori per ogni esigenza

Calza trecciata per la protezione dei cavi Helagaine HLB

Nessun cavo può soddisfare le esigenze attuali in termini di resistenza all'abrasione, resistenza alla trazione o resistenza all'urto senza un appropriato sistema di protezione. Le guaine di protezione cavi devono rispondere a queste esigenze ed inoltre fornire una protezione contro lo sporco e l'umidità e resistere alle temperature estreme

Grazie alla eccellente flessibilità, alle elevate proprietà di autoestinguenza e alla elevata protezione meccanica, HellermannTyton garantisce la massima qualità e sicurezza in tutte le aree di protezione dei cavi. Ogni ambito ha particolari esigenze di protezione. Mentre la protezione dei cavi nel settore impianti e costruzione macchine richiede alti livelli di resistenza meccanica agli urti e  all'abrasione, una guaina di protezione cavi utilizzata in edifici pubblici o nel settore ferroviario deve soddisfare i più elevati standard di sicurezza antincendio ed essere priva di alogeni.

Oltre alle eccezionali proprietà dei materiali delle guaine flessibili di protezione cavi HellermannTyton, i clienti beneficiano anche di soluzioni di sistema. Per ogni guaina metallica o non metallica della serie HelaGuard, sono disponibili numerosi accessori, ad esempio:

  • Controdadi 
  • Cappucci per guaine corrugate
  • Clip
  • Collari di fissaggio

Sia che si tratti di costruzione o di retrofitting, ad esempio con guaine trecciate che possono essere riaperte o chiuse, trova subito la soluzione di protezione cavi giusta per la tua applicazione.
 

Gamma prodotti

Guaine in metallo

Guaine in metallo

Helawrap

Guaine raccogli cavi

La protezione del cavo specifica per le tue esigenze

I requisiti in materia di protezione dei cavi diventano sempre più complessi. Le guaine di protezione hanno bisogno di molteplici caratteristiche per proteggere i fasci di cavi in modo ottimale in diverse condizioni, ad esempio:

  • Flessibilità
  • Elevata resistenza alla corrosione
  • Elevata resistenza alle radiazioni UV
  • Resistenza alla fiamma ed autoestinguenza

HellermannTyton è un produttore globale che offre soluzioni di altissima qualità per il fissaggio, la protezione e l'identificazione dei cavi in diversi mercati. Sviluppiamo soluzioni di mercato che soddisfano specifiche esigenze di applicazione dei nostri clienti, indipendentemente dal settore risparmiando sui costi di installazione e dei componenti e migliorando la qualità del prodotto finale:

HelaGuard guaine flessibili

Una gamma completa di guaine in plastica in PA6, PA6-FR ritardante la fiamma, PA12 e PP, così come la guaina in plastica riapribile HG-DC ideale per le installazioni post terminazione. Una gamma completa di raccordi IP66 e IP68/IP69k in una grande varietà di forme (diritto, 90 °, 45 °, T, Y e flangiato), con filettature metriche e PG fisse, o in alternativa con filetti in ottone nichelato girevoli maschio o femmina. Sono inoltre disponibili raccordi con pressacavo e a compressione

HelaGuard guaine flessibili in acciaio

Guaine in metallo per uso generico (in acciaio zincato e acciaio inossidabile SS316) con elevata resistenza alla compressione, alla trazione e agli urti. Raccordi in ottone nichelato e acciaio inossidabile (SS316) con filetti  (metrici e PG) fissi o girevoli.

HelaGuard guaine flessibili in acciaio con rivestimento plastico

Guaine flessibili in acciaio con riverstimento in PVC, PA6 e poliolefina (PO) con elevata resistenza alla compressione, alla trazione e agli urti. Raccordi in ottone nichelato IP54 (metrico e PG) e raccordi a compressione IP65 (metrico e PG) con ottima resistenza agli strappi. Entrambe le versioni sono disponibili in varie versioni e con filetti fissi o girevoli.

HelaGuard guaine flessibili in acciaio con rivestimento impermeabile (IP68, IP69k)

Guaine in acciaio con rivestimenti lisci in PVC resistente agli UV e gomma termoplastica con elevata resistenza alla compressione, alla trazione ed agli urti. Raccordi a compressione in ottone nichelato IP68/IP69 (filetto metrico e PG) con elevata resistenza agli strappi. Questi sistemi di guaine protettive sono adatti all'uso in esterno.

HelaGuard guaine spiralate PSR e PSRSC in PVC

Guaine spiralate in PVC rinforzate con spirali in PVC rigido con interno lisco (la serie PSRSC ha anche l'esterno liscio). Sono disponibili raccordi in PA66 diritti e curvati a 90° (IP66 ed IP67), raccordi in ottone stagnato diritti e curvati a 90° (IP66, IP67, IP68 ed IP69k) e raccordi in acciaio inox (AISI316) diritti e curvati a 90° (IP66, IP67, IP68 ed IP69k).

HelaGuard accessori per guaine

Un vasto assortimento di clip, accoppiatori, controdadi, rondelle di tenuta, boccole e convertitori di filetto da utilizzare con le guaine di protezione della serie HelaGuard

FlexiGuard guaine di protezione flessibili

Guaine flessibili in PVC di alta qualità con spirale di rinforzo in acciaio rivestito. Raccordi IP54 con filetto metrico e PG. La serie FelxiGuard viene usata in genere per proteggere i cavi in macchinari e nella costruzione di impianti.

Protezione cavi per condizioni estreme

Le guaine di protezione CTT in PTFE, che rispettano la norma NSA 935805, hanno una eccezionale resistenza alla maggior parte delle sostanze chimiche, alle basse ed alte temperature e ottima durata nel tempo. Le guaine CTT in PTFE proteggono i cavi da temperature estreme, fuoco, umidità, vibrazioni e abrasione.

Helawrap guaina raccogli cavo

La guaina raccogli cavo Helawrap è la soluzione ideale per proteggere e ordinare i cavi. Il comodo attrezzo permette di racchiudere i cavi in maniera rapida ed efficace. Grazie all'ampia gamma di accessori, la guaina raccogli cavi Helawrap può essere applicata in molte situazioni diverse.

Spirali per la protezione dei cavi

Le spirali vengono utilizzate per organizzare e proteggere i cavi. Le spirali HellermannTyton sono disponibili in un ampia gamma di misure, colori e materiali.

Canaline passacavi ed accessori

Le canaline passacavi vengono usate soprattutto nei quadri elettrici. HellermannTyton offre canaline passacavi in PVC ed in PC/ABS privo di alogeni, complete di accessori.

Calze trecciate per la protezione dei cavi

Le calze trecciate in PA66 e poliestere (PET), anche eventualmente in combinazione con filamenti di rame stagnato per la schermatura EMI, sono ideali per la protezione dei cavi dall'abrasione. La calza riapribile Helahook è l'ideale per le applicazioni post terminazione e quando ci sia la necessità di utilizzarla più volte. La guaina di protezione autoavvolgente Helagaine Twist-In protegge dall'abrasione anche su componenti preinstallati.

Protezione per bordi

I profili in PVC EdgeGuard vengono utilizzati su bordi taglienti diritti. I profili in polietilene (PE), poliammide (PA) o politetrafluoroetilene (PTFE) della serie Flexiform sono ideali per la protezione da bordi taglienti curvi.

Passacavi

E' disponibile un'ampia gamma di passacavi in varie forme e misure per diversi tipi di applicazioni. 

Guaine di protezione HelaGuard

Guaina in plastica di peso standard HG-SW in PA6

Guaina in plastica leggera HG-SW in PA6

La guaina in plastica corrugata HG-SW garantisce un'ottima resistenza all'abrasione, compressione ed agli urti, è molto flessibile ed ha una notevole durata nel tempo. E' inoltre molto resistente ai solventi e agli olii ed è priva di alogeni, zolfo e fosforo.

Viene preferibilmente usata nelle seguenti industrie:

  • Produzione di macchinari
  • Costruzione di impianti
  • Quadri elettrici
  • Edifici pubblici.

Guaina in plastica HG-LW in PA6

Guaina in plastica HG-LW in PA6

La guaina in plastica HG-LW è molto leggera e flessibile, con un raggio di curvatura molto piccolo. Presenta una buona resistenza all'abrasione, compressione e urti, con una elevata durata nel tempo, particolarmente resistente ai solventi ed olii e priva di alogeni, zolfo e fosforo.

Viene preferibilmente usata nelle seguenti industrie:

  • Produzione di macchinari
  • Costruzione di impianti
  • Quadri elettrici
  • Edifici pubblici

È la soluzione ideale ovunque sia necessaria una protezione meccanica minore.

Guaina in plastica HG-FR in PA6 autoestinguente

Guaina in plastica HG-FR in PA6 autoestinguente

HG-FR è una guaina di protezione corrugata ritardante la fiamma a bassa tossicità ed emissione fumi, molto flessibile e con una notevole durata nel tempo. Inoltre è resistente all'abrasione, alla compressione, agli urti, ai solventi ed agli olii ed è priva di alogeni, zolfo e fosforo. Presenta la certificazione EN45545-2.

Viene preferibilmente usata nelle seguenti industrie:

  • Veicoli ferroviari
  • Tunnel ferroviari
  • Stazioni sotterranee
  • Edifici pubblici

È la soluzione ideale ovunque sia necessaria una elevata protezione dal fuoco

Guaina in plastica HG-DC riapribile

Guaina in plastica HG-DC riapribile

La guaina corrugata per cavi HG-DC, a doppia feritoia, può essere aperta e chiusa varie volte e offre un'eccellente resistenza all'abrasione. I cavi si inseriscono facilmente lateralmente. La guaina è resistente all'abrasione, alla compressione e agli urti. È inoltre molto resistente ai solventi e agli oli ed è priva alogeni, zolfo e fosforo.

Utilizzato preferibilmente nei seguenti settori:

  • Pannelli di controllo
  • Costruzione di macchinari
  • Costruzione di impianti

La soluzione ideale ovunque sia necessario un retrofitting.

Guaina flessibile in acciaio SC

Guaina flessibile in acciaio SC

La guaina in metallo SC in acciaio zincato offre un eccellente resistenza alla compressione ed agli urti ed è molto flessibile.

Usata principalmente nelle seguenti aree:

  • Cablaggi sotto pavimento
  • Cablaggi per trasmissione dati
  • Protezione di guaine idrauliche e pneumatiche

E' la soluzione ideale quando viene richiesta un'eccellente protezione meccanica.

 

Guaina flessibile in acciaio SSC

Guaina flessibile in acciaio SSC

La guaina flessibile in acciaio inox SSC offre un'eccellente resistenza alla ruggine ed alla corrosione, alla compressione ed agli urti ed è flessibile.

Preferibilmente usata nelle seguenti aree:

  • Protezione ai cablaggi di sensori
  • Strumentazioni
  • Tubi idraulici e pneumatici

Comunemente usata in ospedali e cliniche, in particolare negli ambienti corrosivi.

Guaina flessibile in acciaio con rivestimento plastico PCS

Guaina flessibile in acciaio con rivestimento plastico PCS

La guaina flessibile in acciaio zincato PCS con rivestimento in PVC offre una elevata resistenza alla compressione e agli urti, è molto flessibile e resiste agli alcali, agli acidi ed agli agenti chimici in generale.

Comunemente utilizzata nei macchinari ed negli impianti.

Guaina flessibile in acciaio con rivestimento impermeabile LTS

Guaina flessibile in acciaio con rivestimento impermeabile LTS

La guaina flessibile in acciaio zincato LTS con rivestimento in PVC liscio impermeabile (IP68, IP69 con raccordi LTS) offre una buona flessibilità ed una eccellente resistenza alla compressione, agli urti, agli oli, ai grassi ed a vari agenti chimici. Inoltre è resistente agli UV ed è quindi adatta all'uso in ambiente esterno.

Viene comunemente utilizzata in macchinari o installazioni all'esterno, ovunque sia necessaria l'impermeabilità (IP68).

Calza trecciata in fibra meta aramidica

Calza trecciata Helagaine HEGMAN e HEGMANWO

Calza trecciata Helagaine HEGMAN e HEGMANWO

Le calze trecciate HEGMAN e HEGMANWO sono prodotte in fibra meta-aramidica NOMEX®. Sono estremamente flessibili ed il loro elevato rapporto di espansione permette una facile installazione anche in caso di presenza di connettori o di particolari lunghezze.

Le calze trecciate HEGMAN e HEGMANWO offrono una resistenza meccanica ottimale nei cablaggi e negli ambienti più difficili. Proteggono i cavi dall'abrasione, alte temperature e alle fiamme.

Calza autoavvolgente HelaGaine Twist-In

Calza autoavvolgente HelaGaine Twist-In

La calza trecciata Helagaine Twist-In è una guaina autoavvolgente composta da monofilamenti di poliestere. Le proprietà autoavvolgenti permettono una semplice  e veloce installazione e rimozione anche su cavi e componenti già installati.

La calza Helagaine Twist-In permette un rapido accesso ai cavi per ispezione e manutenzione. Essa copre un vasto range di applicazioni e diametri con un piccolo range di misure.

HelaGaine Twist-In è disponibile in tre diversi modelli:

  • Twist-In: variante per uso generale, realizzata in robusto poliestere
  • Twist-In-FR: autoestinguente, con omologazione EN 45545-2
  • Twist-In-RR: repellente antiroditore, realizzata in fibra di vetro e poliestere
 

Helagaine HEGP guaina trecciata standard in poliestere

Helagaine HEGP calza trecciata in poliestere

La calza trecciata Helagaine HEGP offre una protezione flessibile, una elevata resistenza all'abrasione ed una estrema facilità di applicazione. Grazie alla sua speciale tessitura è in grado di espandersi quando compressa e contrarsi quando tirata.

HEGP garantisce un'ottima copertura superficiale ed un elevato rapporto di espansione per facilitare l'installazione. E' disponibile in 13 misure diverse con diametri di applicazione da 1mm a 66mm.

La calza trecciata Helagaine HEGP è utilizzata nell'industria Automotive e nella costruzione di macchinari.

Calza trecciata Helagaine HEGEMIP

Calza trecciata Helagaine HEGEMIP

La calza trecciata in rame stagnato e fili di poliestere Helagaine HEGEMIP è ideale per la schermatura elettromagnetica (EMC) nonché per un cablaggio sicuro. 

Il tubicino interno di supporto facilita l'inserimento dei cavi ed evita deformazioni durante il trasporto. Oltre alle notevoli proprietà di schermatura elettromagnetica, questa calza è molto resistenti all'abrasione. E' conforme ai requisiti della norma internazionale EMI CISPR25 (da 10kHz a 1GHz).

Helagaine HEGEMIP viene usata negli ambienti dove è fondamentale la protezione di elementi elettronici molto sensibili, quali:

  • Automotive
  • Aerospace;
  • Industrie militari.

Il mix di materiali permette alla calza di essere espandibile e facile da applicare e, al contrario delle tradizionali calze in rame, può essere piegata e ruotata tornando sempre alla sua forma originale. Questo tipo di calza è quindi particolarmente adatta alle applicazioni con parti in movimento.

Spirali e canaline passacavi

Spirali passacavi della serie SPS

Spirali passacavi della serie SPS

La spirale passacavi SPS è molto robusta ed offre una ottima protezione da stress meccanici, abrasione ed olii. E' disponibile in diametri (fino a 50mm) in genere superiori ad altri tipi di spirale ed è ideale per i fasci di cavi più ampi.

La spirale passacavi SPS è particolarmente adatta negli ambiti dove è necessario proteggere dall'abrasione ampi fasci di cavi come per esempio:

  • lndustria automobilistica
  • Industria petrolchimica
  • Grossi impianti.

Profili di protezione per bordi taglienti

Profili di protezione per bordi taglienti

Il profilo Flexiform può essere applicato facilmente ai bordi lamiera senza l'ausilio di adesivi. La sua conformazione aderente protegge i cavi dallo sfregamento.

Il profilo Flexiform viene utilizzato per proteggere i cavi che devono passare attraverso sezioni con bordi taglienti.

Canalina passacavi Heladuct Flex

Canalina passacavi Heladuct Flex

Le canaline passacavi della serie Heladuct Flex sono un sistema salvaspazio per il contenimento a vista dei cavi, che permette l'ingresso o l'uscita dei cavi in un qualsiasi punto lungo tutta la sua lunghezza. Può essere fissato rapidamente con viti o adesivo.

Lo strato adesivo in schiuma di alta qualità si adatta alle irregolarità della superficie sottostante e funziona particolarmente bene su superfici verniciate a polvere. Grazie all'estrema flessibilità, è possibile installare la canalina passacavi con angoli di 90° o superiori.

Le canaline passacavi Heladuct Flex vengono comunemente utilizzate nei quadri elettrici. Vengono utilizzate anche nell'industria del mobile, dove i cavi devono essere posati in modo rapido e gradevole.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è la protezione dei cavi?

Proteggere i cavi permette di salvaguardarli da danni meccanici, rischi ambientali e interferenze accidentali. L'implementazione di misure per la protezione dei cavi aiuta a garantirne l'integrità, la longevità e l'affidabilità. La protezione dei cavi può essere applicata a diversi tipologie e sono disponibli diversi metodi, come la protezione fisica (guaine e canaline), l'instradamento ed il supporto (fascette, morsetti e staffe).
 

Perchè è importante la protezione dei cavi?

In generale, la protezione dei cavi è importante per mantenere le operazioni affidabili e sicure, prolungare la durata dei cavi, ridurre i tempi di inattività e proteggere i dati e i sistemi di comunicazione. E' un aspetto essenziale della progettazione e della manutenzione delle infrastrutture in diversi settori.

Quali settori possono beneficiare della protezione dei cavi?

La protezione dei cavi è utile in un'ampia gamma di settori in cui i cavi vengono utilizzati per la trasmissione di energia, la trasmissione di dati e l'infrastruttura di comunicazione in generale. Tra questi vi sono: edilizia e infrastrutture, produzione e distribuzione di energia, telecomunicazioni e centri dati, oil & gas, industria manifatturiera e settore dei trasporti.

La protezione dei cavi può essere utilizzata in ambienti pericolosi o corrosivi?

I sistemi per la protezione dei cavi sono progettati per fornire una protezione fisica contro vari fattori ambientali che possono danneggiare i cavi, tra cui umidità, sostanze chimiche, oli, sostanze corrosive, sollecitazioni meccaniche e temperature estreme. Gli ambienti corrosivi, come le zone costiere ad alto contenuto di sale o gli impianti di lavorazione chimica, richiedono la protezione dei cavi per evitarne il degrado nel tempo. In questi scenari, vengono comunemente utilizzate soluzioni di protezione dei cavi realizzate con materiali resistebti alla corrosione, come l'acciaio inox o il PVC.
 

Come si può rimuovere la protezione dei cavi?

È importante prestare attenzione quando si rimuove la protezione dei cavi per evitare di danneggiare i cavi o i componenti sottostanti. La rimozione sicura della protezione dipende dal tipo specifico di protezione presente. Per rimuovere le guaine per cavi, ad esempio, è sufficiente allentare il velcro o le chiusure adesive e far scivolare la guaina dai cavi. Per rimuovere le guaine in acciaio o spiralate in PVC, è necessario sganciare le staffe o le clip che le tengono in posizione e quindi far scorrere le guaine dai cavi.