Edge clip è una clip per bordi realizzata per ancorare il cablaggio su bordo lamiera, come se fosse una piccola basetta di fissaggio. Questo particolare componente in plastica resta in posizione grazie a una piccola molla in acciaio incorporata nel morsetto. Edge clip consente di installare cavi elettrici, cablaggi, condotti e tubi, in modo flessibile, in un’ampia varietà di applicazioni industriali, compreso il settore Automotive. Le clip per bordi consentono di ancorare saldamente i cavi:
Queste clip di ancoraggio possono essere facilmente inserite a mano sul bordo, per l’applicazione non sono necessari strumenti aggiuntivi.
Le Edge clip sono la scelta ideale quando si tratta di ancorare i cavi su bordi, senza attrezzi e in pochi secondi. Puoi avere una breve introduzione alla famiglia Edge clip, che tra l'altro può farti risparmiare molto tempo di lavoro, in questo video:
Che si tratti del solare, dell’automotive o di qualsiasi altra industria, già da 20 anni i clienti di molti nostri settori si affidano alla versatile gamma delle Edge clip.
Oggi, le pratiche clip per bordi sono disponibili in oltre 300 varianti, composte da più di 100 diverse combinazioni di materiali.
Costruttori e operatori ogni giorno devono rispondere a queste domande:
Abbiamo la soluzione giusta per te: Edge clip Mini – la clip per bordi perfetta per spazi angusti e bordi ristretti. La più piccola Edge clip è stata realizzata per soddisfare le esigenze di costruzione dei vari settori industriali.
Le piccole dimensioni di Edge clip Mini aiutano i costruttori quando lo spazio per l’installazione dei cavi elettrici è particolarmente limitato.
Questa mini versione delle nostre clip per bordi mantiene il cablaggio saldamente ancorato, nonostante utilizzi il 30% in meno di materiale rispetto alle clip più grandi, che produciamo per i bordi più spessi.
Grazie al design compatto, Edge clip Mini è l'unica clip per bordi sul mercato, idonea per fissare in modo sicuro i cavi su bordi quadrati e a doppia aggraffatura o bordi angolari stretti, con spessori compresi tra 0,5 mm e 2,5 mm.
Edge clip è realizzata in poliammide ad elevata resistenza meccanica, stabilizzata al calore, nota anche come poliammide PA66HIRHS, un materiale con temperature di esercizio comprese tra -40° C e +105° C.
Abbiamo modificato il design della molla in acciaio all'interno del morsetto, per garantire che Edge clip Mini avesse ancora più tenuta di quella richiesta dai nostri clienti.
La molla interna al morsetto è in acciaio zincato privo di cromo e si aggancia saldamente ai materiali più morbidi. La tenuta è così forte che non è facile toglierla neanche con una pinza.
L’ottima tenuta delle Edge Clip è stata progettata per varie superfici e livelli di durezza.
Consigliamo di scegliere Edge Clip a seconda delle esigenze di applicazione.
Come rimuovere Edge Clip in modo semplice? Guarda il video.
Se il materiale del bordo (lamiera o plastica) presenta una durezza inferiore a 410 HV 10, i ganci di incastro di Edge Clip Mini possono resistere a una forza di trazione di 5 kg.
Rispetto ai modelli più grandi, il design di Edge Clip Mini facilita il posizionamento ottimale del fascio di cavi sul bordo e la posizione della testa della fascetta rispetto al fascio di cavi.
Non esiste una clip per bordi universale, in quanto le applicazioni possono variare notevolmente a seconda del settore, esistono però diverse varianti, studiate per i diversi materiali e dimensioni dei bordi.
Offriamo clip per tre diversi spessori del bordo:
Le nostre richieste più frequenti riguardano il fissaggio dei cavi su bordi lamiera tra 0,7 mm e 0,9 mm - per questo tipo di applicazioni Edge clip Mini è la prima scelta.
La nostra Edge clip Mini (EC0.5-2.5SP-SV) è consigliata anche in applicazioni in cui il bordo misura solo 6,0 mm di altezza.
Edge clip EC5 è una clip per bordi composta da 2 parti (2-piece) – una fascetta di cablaggio è pre-assemblata su una Edge clip. Quando si devono ancorare i cavi a bordi con un'altezza minima di 9,0 mm EC5 è la scelta migliore.
HellermannTyton ha sviluppato Edge clip per consentire ai progettisti di realizzare punti di ancoraggio per fascette di cablaggio sicuri, ma allo stesso tempo adattabili.
Ecco perché offriamo un’ampia gamma di Edge clip con un’asola posta in diverse posizioni, per agevolare l'inserimento della fascetta di cablaggio e orientare il cablaggio dove c’è spazio.
Ciò rende possibile orientare i cavi in verticale o orizzontale lungo i bordi o da una parte all’altra sopra i bordi.
La geometria del bordo indica spesso se i cavi possono essere installati sopra o accanto al bordo del componente.
La famiglia Edge clip permette di scegliere tra quattro diverse direzioni di installazione del cablaggio:
HellermannTyton ha sviluppato le prime clip per bordi nel 2001. Queste Edge clip sono pre-assemblate con una fascetta di cablaggio.
La fascetta di fissaggio T50REC1-3 Trio pre-assemblata con Edge Clip a più vie, offre un'eccellente flessibilità per il passaggio di più cavi. Il design presenta un'opzione di rotazione a 3-loop e fascetta, che consente di instradare i cavi in qualsiasi direzione, perpendicolare o parallela al bordo. La testa consente vari percorsi sopra e lungo un bordo, facilitando la rotazione rapida.
Questa Edge Clip è facile da installare senza bisogno di utensili; può essere semplicemente spinta sul bordo. La sua piccola molla in acciaio a doppia presa, realizzato in acciaio trattato, garantisce un ancoraggio sicuro e un'elevata resistenza all'estrazione. La sua proprietà resistente ai raggi UV la rende durevole e ideale per l'uso all'aperto. È possibile aggiungere una o due fascette aggiuntive per il passaggio doppio o triplo, migliorandone la flessibilità.
La T50REC1-3 Trio è particolarmente adatta per applicazioni in cui non si possono praticare fori o in cui le soluzioni adesive non sono adatte a causa di vincoli di temperatura. È ampiamente utilizzata nel settore fotovoltaico. Questa Edge clip è venduta con una fascetta che può fissare cavi fino a 47 mm di diametro
Indipendentemente dalle dimensioni, Edge clip 2-piece (due parti assemblate insieme), è sempre una buona soluzione per avere un punto di ancoraggio affidabile su bordo, per legare insieme cavi, tubi o condotti con fascette di cablaggio.
I clienti solitamente richiedono le nostre clip per bordi pre-assemblate con una fascetta di cablaggio – generalmente una fascetta della serie T con dentatura esterna.
Ora possiamo offrire decine di combinazioni di Edge clip 2-piece.
Produciamo anche Edge clip 1-piece: possono avere la testa della fascetta di cablaggio o una clip o supporti richiudibili attaccati in modo permanente alla Edge clip. Le clip di fissaggio 1-piece sono molto utilizzate per legare tubi o condotti di diverso diametro.
Edge clip è la soluzione ideale per varie applicazioni del settore OEM.
HellermannTyton ha sviluppato la prima Edge clip per l'industria Automotive. Il cliente aveva bisogno di una clip di ancoraggio che consentisse il passaggio dei cavi dietro il paraurti, evitando così l'abrasione dei cavi dei fendinebbia.
Il bordo esistente costituiva il punto di attacco ideale, permettendo di evitare costose modifiche di produzione in serie.
Edge clip doveva semplicemente essere pre-assemblata nei punti giusti dal cablatore.
Edge clip viene installata anche nei prodotti dell’Industria del Bianco, poiché può essere facilmente ancorata a mano su bordo lamiera, viene spesso utilizzata nelle linee di produzione dei terzisti.
Edge clip tiene saldamente in posizione anche i cavi negli impianti solari. Nella gamma Edge clip si possono trovare clip di fissaggio 2-piece resistenti a radiazioni UV, a variazioni di temperatura e a reazioni chimiche indotte da agenti atmosferici.
Questa tipologia di clip arresta il cedimento e il danneggiamento dei cavi fotovoltaici, evitando cortocircuiti.
Insieme al produttore di software CADENAS, HellermannTyton rende disponibili i 3D delle Edge clip che si vogliono installare.
I costruttori possono importare le specifiche degli articoli desiderati scaricandoli gratuitamente nel loro CAD, sono disponibili i formati standard e su richiesta possono essere inviati via e-mail formati specifici.
La scheda tecnica in PDF fornisce informazioni su dimensioni, materiale, caratteristiche del prodotto e i dettagli di ciò che è incluso nella fornitura.
Raramente esistono Edge clip adatte a tutti i settori di utilizzo, poiché i requisiti e le esigenze sono molto diversi da mercato a mercato. Nonostante gli spessori standardizzati dei pannelli, sappiamo per esperienza che ogni Edge clip si comporta in modo diverso in ogni applicazione. In genere, infatti, i parametri del bordo ed il peso relativo dei fasci di cavi o dei tubi flessibili da tenere in posizione variano in modo significativo. Il materiale di superficie utilizzato, lo spessore del bordo, la direzione del fascio, l'opzione di fissaggio del cavo ed il materiale svolgono un ruolo importante. Pertanto, per la scelta della giusta Edge clip ti consigliamo:
1. Spessore ed altezza del bordo
Quanto è spesso e alto il bordo su cui si vogliono posare i cavi? Le dimensioni dei bordi variano notevolmente, per questo motivo copriamo una gamma di dimensioni. In alcuni casi il bordo disponibile può anche essere limitato in altezza, oppure il diametro del fascio è superiore all'altezza del bodo. Edge clip mini, ad esempio, è alta circa 6,00 mm, mentre molte delle nostre clip per ancoraggio su bordo sono alte almeno 9,0mm.
2. La geometria del bordo
La geometria del bordo di solito indica in quale direzione possono essere instradati i cavi, se verticalmente/orizzontalmente, sul bordo o accanto ad esso. La gamma delle Edge clip copre la disponibilità per quattro diverse opzioni di instradamento:
- Oltre al bordo, parallelamente alla sua direzione
- Trasversale sopra al bordo, 90° rispetto a questo
- Parallelo al bordo
- Verticale e laterale, a 90° rispetto alla direzione del bordo.
Offriamo anche una versione in cui la sella della fascetta può ruotare di 90°. Le Edge clip più comuni sono costituite da due pezzi, pre-assemblati con una fascette. HellermannTyton produce anche pezzi unici con testa e fascetta integrate. Se ti viene in mente una variante sul tema, probabilmente l'abbiamo già prodotta!
3. Aree di applicazione
Le condizioni che un prodotto deve soddisfare dipendono dal settore di applicazione. Nel mercato dell'energia solare, ad esempio, è importante che i sistemi di fissaggio dei cavi siano resistenti ai raggi UV e nelle condizioni più difficili. Nel settore degli elettrodomestici è essenziale che i sistemi di fissaggio siano poco ingombranti, durevoli e resistenti alle vibrazioni. Le Edge clip sono una scelta eccellente nelle applicazioni in cui non è possibile praticare fori e utilizzare altre opzioni di fissaggio, come per es. l'adesivo. La statica non viene influenzata ed il prodotto può essere fissato facilmente premendolo manualmente sul bordo.
Le graffette interne delle nostre Edge clip sono generalmente realizzate in acciaio zincato: questo materiale è l'ideale per la maggior parte delle materie plastiche. Ma sui bordi dei pannelli in metallo è possibile che si verifichino reazioni chimiche indesiderate. La corrosione nel punto di contatto può essere causata dal fatto che le graffette in acciao zincato delle Edge clip penetrano attraverso i rivestimenti protettivi della superficie, esponendo così il substrato. Il potenziale negativo di corrosione dipende dalla temperatura, dall'umidità e da altri fattori ambientali naturali o antropici, come sale, raggi UV, gas, oli o detergenti. Questo specifico caso ha portato all'utilizzo dell'acciaio inox come materiale costruttivo di Edge clip, usata per il fissaggio sui profili fotovoltaici. L'alloggiamento in plastica di Edge clip non pone alcun problema al substrato del bordo. Di solito lo produciamo in poliammide 6.6 modificata per l'alto impatto e stabilizzata al calore (PA66HIRHS). Questo materiale ha una temperatura di esercizio compresa tra - 40°C e +105°C. Possiamo regolare le proprietà di Edge clip per adattarle ad applicazioni specifiche. Contattateci per qualsiasi domanda sulle combinazioni di materiali atipici.
Le Edge clip sono minuscoli fermacavi applicati ai bordi strutturali come supporto permanente per le fascette. Possono essere facilmente spinte a mano sui bordi dei pannelli, senza bisogno di attrezzi. Sono ideali per fissare in modo sicuro cavi, tubi e cablaggi quando non è possibile praticare fori o utilizzare supporti adesivi. La forza di tenuta delle graffette interne è sufficiente anche per i fasci di cavi più pesanti. L'ampia gamma di geometrie garantisce l'adattamento a qualsiasi scenario di posa dei cavi. I cavi possono essere posati parallelamente, trasversalmente o lungo il bordo.
A seconda delle dimensioni della Edge clip, stampiamo due o tre coppie di graffette angolari opposte nelle clip a forma di U in acciaio. Sotto tensione (movimento inverso, laterale o assiale sotto carico, le graffette scavano nel materiale più morbido e contrastano il movimento della clip in questa direzione. Si tratta di un bloccaggio positivo i cui migliori risultati si ottengono quando l'angolo delle graffette non è eccessivamente ridotto dall'ampiezza del bordo su cui viene spinto. Per un adattamento ideale, consigliamo di lasciare uno spazio tra la clip e le pareti laterali del bordo. Ad esempio, una Edge clip di dimensioni comprese tra 1,0 e 3,00 mm si adatta idealmente a un bordo di 2mm di spessore. Se non c'è spazio, è necessaria una Edge clip più grande.
In generale, più il materiale del bordo è morbido, più le graffette della Edge clip possono scavare in esso. Al contrario, se la superficie del bordo è altrettanto dura, o più dura delle graffette in acciaio, non sarà in grado di scavare nella superficie. I comuni materiali termoplastici per l'ingegneria, come il poliossimetilene (POM) o il cloruro di polivinile (PVC) non presentano problemi di durezza nelle applicazioni con Edge clip, come anche l'alluminio. Tuttavia, soprattutto nel caso di metalli come l'acciaio, è consigliabile verificare prima la durezza relativa dei materiali specificati. Il test di durezza Vickers (HV) è l'ideale per determinarlo. Le nostre Edge clip sono in grado di bloccare positivamente i materiali dei bordi se la durezza è inferiore a 410HV10. Anche gli strati di rivestimento superficiale o le pellicole oleose influiscono sul grado di bloccaggio positivo che si può ottenere nell'applicazione.
Non sono necessari strumenti per installare le Edge clip. Basta spingerle sui bordi a mano, tenerle sopra questi nella posizione finale desiderata e quindi spingerle con una pressione leggera ed uniforme. Una volta fissata, la Edge clip rimane in quella posizione, non riuscendo più a farla scorrere lateralmente lungo il bordo.
HellermannTyton ha una grande esperienza nell'adattare il design, le dimensioni e le proprietà delle Edge clip per adattarsi a richieste specifiche. La maggior parte delle Edge clip sono realizzate con un involucro in poliammide nero e talvolta marrone o grigio. Su richiesta, possiamo produrre altri colori.
Non vi consigliamo di riutilizzare una Edge clip una volta rimossa e sicuramente la superficie del bordo sarà danneggiata. Non è possibile rimuoverla a mano in quanto le graffette d'acciaio scavano nel materiale, tenendola saldamente in posizione. La Edge clip può essere infatti facilmente rimossa solo utilizzando lo strumento adatto che funziona per tutte le dimensioni di Edge clip da 1,5 mm a 6,0 mm. Contattaci se sei interessato ad usare questo strumento.
Le forze approssimative di cui parliamo in relazione alle Edge clip sono comprese tra 50N e 150N (circa 5 - 15kg). Non pubblichiamo forze medie di spinta e di estrazione specifiche per le Edge clip perché le combinazioni potenziali di variabili sono molto ampie. Possiamo consigliarvi in base all'esperienza e supportarvi con campioni per i vostri test individuali. I fattori che determinano se la forza di serraggio è sufficiente includono:
- Durezza del materiale del bordo
- Spessore del materiale del bordo
- Finiture, rivestimenti e sporco
- Ampia variazione di temperatura
- Torsione nel cablaggio
- Vibrazioni.