Le clip di fissaggio sono utilizzate per fissare e organizzare i cablaggi in varie applicazioni. Sono tipicamente progettate con un meccanismo a clip o a testa aperta e possono essere attaccate a varie superfici. Le clip di fissaggio in plastica prevengono gli aggrovigliamenti e i rischi di inciampo e assicurano un cablaggio più ordinato e organizzato.
La gamma di clip di fissaggio HellermannTyton comprende clip per cavi con molte opzioni per la tipologia di chiusura, la direzione del fascio e diametri diversi: clip di fissaggio adesive, clip a vite, clip di fissaggio su bordo, connector clip e clip a nastrare.
Le clip di fissaggio adesive sono facili da fissare perché non richiedono chiodi o viti e quindi non impattano sulla statica. Sono progettate per superfici a bassa energia. Altri vantaggi includono un ridotto rischio di corrosione e una significativa riduzione del peso rispetto al montaggio meccanico.
HellermannTyton utilizza diversi tipi di adesivi acrilici o in gomma sintetica per le clip autoadesive. Questi si differenziano per l'intervallo di temperatura di esercizio e per la forza di strappo dell'adesivo.
Clip in plastica con adesivo a base acrilica:
Clip in plastica con adesivo a base gommosa:
Una volta che la clip autoadesiva è in posizione, il fascio di cavi può essere posizionato nella clip. Alcune clip sono aperte lateralmente e trattengono i cavi e i fili grazie a una punta di contenimento rivolta verso l'interno o a un restringimento programmato della geometria della clip. In questo modo è molto facile aggiungere, rimuovere e sostituire i cavi in una fase successiva.
Le clip si applicano staccando la pellicola protettiva e incollandole sulla superficie desiderata, compresa la plastica e il metallo. Una volta fissata la clip adesiva, è possibile far passare la fascetta attraverso la fessura e posizionare il fascio di cavi all'interno della fascetta. Infine, il fascio di cavi e la fascetta vengono fissati al supporto chiudendo la fascetta.
Le serie di clip di fissaggio RA e RB sono basette autoadesive 1-piece che possono essere utilizzate senza fascette aggiuntive. Sono realizzate in PA66 con adesivo in gomma sintetica.
Le clip adesive della serie RB offrono una grande libertà di posa e riducono il rischio di corrosione rispetto alle clip a vite. Sono ideali per l'installazione senza attrezzi e possono essere riaperte e riutilizzate facilmente quando i cavi devono essere sostituiti. La serie RB è disponibile per diametri del fascio da 5,0 a 14,0 mm.
Le clip RA sono ideali per l'uso in applicazioni di difficile accesso, o per aree in cui l'autoadesivo è l'unico metodo di fissaggio possibile. Vengono comunemente utilizzate in settori come quello automobilistico, degli autobus e dei camion, dei veicoli da costruzione o degli edifici industriali. La serie RA è disponibile in diametri del fascio da 3,0 a 18,0 mm.
HellermannTyton offre clip di fissaggio adesive progettate specificamente per tenere cavi, tubi e guaine senza utilizzare fascette. Queste clip in plastica possono essere semplicemente avvitate o incollate sui pannelli. I gripper laterali per le dita consentono una facile rimozione dei cavi e allo stesso tempo li trattengono saldamente. Le clip di fissaggio TY8H1S sono comunemente utilizzate nelle apparecchiature informatiche, nelle macchine da gioco e negli elettrodomestici.
I supporti portacavo di HellermannTyton sono tipi di dispositivi di montaggio o di fissaggio che richiedono viti o elementi di fissaggio per ancorare saldamente cavi o fili a una superficie specifica. Questo tipo di supporto portacavo può essere realizzato in plastica o in metallo, come in questo caso. Oltre all'elemento a vite, presenta una o più aperture in cui inserire i cavi per mantenerli in posizione. Le clip a vite sono spesso utilizzate quando è necessario sostenere fasci di cavi pesanti.
Un tipo di clip a vite che HellermannTyton offre sono le D-clip, che nella gestione dei cavi hanno una forma che ricorda la lettera "D", da cui il nome. Di solito hanno un design curvo o semicircolare con un lato aperto. Premendo semplicemente i cavi nel lato aperto della clip, offrono un modo rapido ed efficiente per organizzare i cavi, garantendo un significativo risparmio di tempo e di costi nella manutenzione e nell'installazione degli stessi.
Le clip a D offrono una presa flessibile, consentendo la comoda rimozione e sostituzione dei cavi quando necessario. Grazie al metodo di applicazione a vite e al materiale POM (poliacetale) usato, questi componenti sono utilizzati ovunque siano presenti carichi meccanici, ad esempio nella costruzione di case, uffici e magazzini industriali.
Inoltre, grazie alla loro forma durevole e robusta in diverse condizioni di temperatura e umidità, questi prodotti sono utilizzati in aree con requisiti di alta precisione, come i settori automobilistico, elettronico o della tecnologia medica. HellermannTyton offre D-clip avvitate in tre misure e con tre diversi diametri di foro.
Nel portfolio HellermannTyton, altre clip di fissaggio che devono essere avvitati includono le P-clip (note anche come P-clamp). Sono tipicamente costituite da un morsetto in metallo o plastica che ha la forma della lettera "P" se visto di lato. Questo design consente un facile inserimento e una tenuta sicura di cavi, fili o persino tubi, fornendo un sistema di instradamento organizzato e stabile e prevenendo al contempo il movimento o il potenziale danneggiamento a causa di vibrazioni o altri fattori. Le P-clip sono comunemente utilizzate in vari settori come quello automobilistico, elettrico, aerospaziale e industriale.
HellermannTyton offre diversi tipi di clip di fissaggio per l'instradamento parallelo e multiplo dei tubi. Questi fermacavi consentono di tenere strettamente uniti i fasci senza che si aggroviglino o si attorciglino. Possono essere facilmente assemblati a mano e offrono una tenuta salda.
Le clip per l'instradamento parallelo sono disponibili in due o tre vie. Le clip per il cablaggio in parallelo sono dotate anche di piedini per il fissaggio nei fori pre-forati del pannello. Una volta installata, il tubo scatta semplicemente nella clip e può essere rimosso e reinstallato senza rimuovere la stessa.
Le clip di fissaggio possono essere fissate al cablaggio con fascette o nastro adesivo. Esistono diverse opzioni di applicazione, tra cui prodotti per fori, bordi, bulloni o semplicemente per il fissaggio con nastro adesivo, a nastrare, con distanziatori o come clip per cablaggio per l'instradamento multiplo. Le clip a nastrare sono ampiamente utilizzate nell'industria automobilistica, ma possono essere impiegate in qualsiasi applicazione per fornire stabilità e supporto a cablaggi e cavi più lunghi.
La clip a nastrare SOC5FT6LG è una delle clip HellermannTyton più popolari. È realizzata per un foro rotondo da 6,5 - 7,0 mm e per un foro esagonale da 6,1 - 6,6 mm e presenta un distanziatore sfalsato. Le fessure laterali sono ideali per fissare i cablaggi o i cavi con una fascetta o un nastro adesivo. Il cavo si inserisce perfettamente nella barra leggermente curva.
HellermannTyton fornisce clip di fissaggio in plastica da utilizzare nel fluid management ovunque sia necessario fissare saldamente linee e tubi che trasportano fluidi, anche con la compensazione del movimento. Questo include anche clip di fissaggio che possono essere riaperte e riutilizzate per la manutenzione.
Le clip di fissaggio, note anche come clip per cavi o elementi di fissaggio, sono piccoli dispositivi o accessori progettati per fissare e gestire in modo ordinato cavi, fili, conduttori, tubi o guaine. Sono disponibili con varie opzioni di fissaggio per diverse superfici e prevengono l'aggrovigliamento, riducono il disordine e migliorano la sicurezza mantenendo i cavi in posizione e impedendo che diventino un rischio di inciampo.
L'installazione delle clip di fissaggio è un processo semplice, in quanto sono facili da assemblare a mano o con strumenti convenzionali come un cacciavite. Il metodo dipende dal tipo di clip e dalla superficie a cui si intende fissarle.
La dimensione giusta della clip dipende dal diametro del cavo o dei cavi che si sta cercando di gestire e dalla scelta del tipo di clip di fissaggio per le esigenze dell'applicazione. Per determinare la dimensione appropriata, considera quanto segue:
I fermacavi sono disponibili in vari modelli. I più comuni sono clip di plastica che hanno una linguetta o un meccanismo di bloccaggio che tiene il cavo in posizione. Per aprire un fermacavo sono necessari strumenti specifici. I fermacavi adesivi possono essere staccati.
La maggior parte dei fermacavi è monouso e non può essere riutilizzata dopo la rimozione, poiché non soddisfa i requisiti iniziali di bloccaggio. Per le applicazioni che richiedono manutenzione o conversione, assicurarsi di utilizzare un fermacavo che possa essere riaperto o che sia bloccabile.