Tenere in ordine i cavi è una parte essenziale del lavoro quotidiano di un elettricista o di un quadrista. Usando prodotti efficienti per l’organizzazione dei cavi è possibile renderli "invisibili", ridurre il rischio di lesioni e allo stesso tempo risparmiare spazio.
Anche i responsabili di strutture, i fan del fai-da-te e chiunque abbia a casa molte apparecchiature elettriche sulla scrivania o nel soggiorno, può beneficiare di una organizzazione ottimale dei cavi che aiuta a creare ordine. Come? Per esempio:
Guarda questo video per vedere come organizzare e proteggere il tuo cablaggio:
Per organizzare i cavi lungo le pareti consigliamo la nostra serie LOK, supporti a tassello appositamente sviluppati per questa funzionalità. Sono ideali per il fissaggio dei cavi alle pareti in fase di costruzione.
Basta inserirli saldamente nei fori precedentemente preparati. La testa del tassello è il punto di fissaggio della fascetta di cablaggio e assicura una gestione dei cavi semplice ed efficace - anche su materiali in cui i chiodi spesso falliscono.
Ulteriori vantaggi:
Un altro modo semplice e veloce per l‘instradamento dei cavi è quello di utilizzare le nostre clip di fissaggio EC ovvero le EdgeClip. Queste clips consentono di fissare in modo sicuro cavi e fili ai bordi senza dover forare o incollare.
Garantiscono l'instradamento flessibile e organizzato di cablaggi, cavi o tubi. L'EdgeClip resiste a forze di trazione elevate e include un punto di montaggio sicuro per le fascette, così da garantire una sistemazione permanente dei cavi.
Vantaggi:
Puoi trovare ulteriori informazioni su come organizzare i cavi con EdgeClip nella nostra pagina delle clip di fissaggio per ancoraggio su bordo.
Le nostre basette con fissaggio a vite della serie Q-Mount sono ideali per l'uso nell'industria elettrica. Queste possono essere perfettamente combinate con le nostre fascette della serie T, che possono essere inserite da quattro direzioni diverse.
Il design speciale tiene la fascetta in posizione verticale in modo tale che entrambe le mani siano libere durante l'installazione. Queste sono le condizioni ottimali per una sistemazione temporanea e permanente dei cavi, specialmente lungo le pareti.
Se non è possibile avvitare o forare per fissare i punti di ancoraggio per le fascette, allora abbiamo una risposta semplice: le basette adesive. Questi accessori autoadesivi sono adatti per fissare i cavi su varie superfici.
FlexTack è una soluzione di fissaggio particolarmente innovativa per il passaggio dei cavi su superfici curve o angolate.
Qui di seguito l’elenco dei vantaggi delle basette combinate con l'adesivo acrilico modificato:
Ulteriori informazioni sulle nostre basette adesive e con fissaggio a vite sono disponibili qui.
Pensa a tutti i cavi che corrono dietro e sotto le scrivanie dell'ufficio, ai sistemi hi-fi o ai televisori. Questo groviglio di cavi non solo è poco attraente, ma comporta anche il rischio di inciampare. Noi abbiamo la soluzione per organizzare i cavi delle scrivanie in modo ottimale: – la guaina protettiva per cavi Helawrap. I cavi e i fili possono essere facilmente inseriti in questa guaina in polipropilene, tramite uno strumento speciale, un po' come usare una cerniera. Ciò significa che anche cavi più lunghi possono essere raggruppati rapidamente e facilmente e ramificati in punti diversi.
Vantaggi:
Un'altra idea per ordinare i cavi sulla scrivania è la nostra serie Helagaine Twist-In. Si tratta di una calza protettiva auto-avvolgente in poliestere. Non solo assicura l'ordine, ma protegge anche i cavi dall'abrasione. Il design del tubo protettivo consente un facile accesso per la manutenzione o l’aggiunta di cavi in qualsiasi momento.
Organizzare cavi e fili in modo flessibile orientandoli in ogni direzione è possibile con le nostre clip di montaggio della serie Omega. Questa serie è caratterizzata dal semplice montaggio delle clip su cavo o tubo. Possono essere fissate facilmente e sono quindi adatte per il retrofitting.
Queste clip Omega sono ruotabili di 360° e compensano il movimento dei cavi guidati. Queste clip per l’organizzazione dei cavi sono particolarmente apprezzate nell'industria automobilistica per collegare cavi con diversa rigidità.
I sistemi per organizzare i cavi in modo flessibile sono particolarmente importanti per molti installatori in quanto consentono un instradamento salvaspazio in molti ambienti. L'instradamento semplice e l‘utilizzo ottimale dello spazio rendono questa canalina portacavi flessibile interessante per l’uso nella costruzione di quadri elettrici, ad esempio, tra la porta e i lati di una chiusura.
La semplicità di instradamento e l‘utilizzo ottimale dello spazio rendono il prodotto attraente, specialmente per l'uso nei quadri elettrici.
Questo prodotto offre ulteriori vantaggi:
La gestione dei cavi è una delle sfide più importanti per i costruttori di quadri elettrici. La sfida è quella di instradare e proteggere il maggior numero possibile di cavi nel minor numero possibile di canali di cablaggio. Questa interazione dovrebbe creare un ordine che rende il successivo lavoro di manutenzione il più sicuro e conveniente possibile per l'elettricista.
HellermannTyton ha lanciato la serie di prodotti HelaDuct per questa speciale gestione dei cavi. Prevede canaline di cablaggio e clip di fissaggio appositamente sviluppate per impedire la fuoriuscita dei cavi quando si toglie il coperchio.
La nostra gamma comprende inoltre elementi di fissaggio e strumenti per la rimozione sicura di segmenti di pareti laterali e lamelle, in modo da non lasciare bordi taglienti.
I vantaggi delle nostre soluzioni su come organizzare i cavi nella costruzione di quadri elettrici:
Ulteriori informazioni e prodotti inerenti alla gamma di articoli per la costruzione di quadri elettrici sono disponibili nella nostra brochure.
Nelle applicazioni in cui serve un’alta tenuta c‘è il rischio di danni ai cavi e di fasci difettosi a causa dei supporti metallici con spigoli vivi. Per evitare ciò, abbiamo sviluppato la serie delle Basette a Sella per applicazioni heavy-duty.
Questi robusti supporti in plastica sono fissati in modo permanente con viti o bulloni filettati e garantiscono una tenuta sicura, anche in caso di forti vibrazioni. I cavi elettrici e i tubi pneumatici o idraulici possono essere fissati con delle fascette. Questo tipo di gestione dei cavi consente di instradare in modo sicuro fino a tre fasci paralleli.
Ulteriori vantaggi:
Nell’industria eolica, l’instradamento dei cavi e dei fili all’interno del ciclo continuo, dove la navicella rotante incontra la torre, è una sfida particolare perché questi cavi sono soggetti a torsioni costanti. Abbiamo pertanto sviluppato il ‘Loop Spacer’ per prevenire l’abrasione tra le guaine dei cavi.
È facile da installare utilizzando un sistema a clic, crea ordine e migliora anche il comportamento di raffreddamento dei cavi.
La gestione dei cavi è essenziale per diversi motivi. Aiuta a mantenere un aspetto pulito e professionale, riduce il rischio di incidenti o inciampi, migliora il flusso d'aria e la ventilazione, facilita la risoluzione dei problemi e la manutenzione e facilita l'identificazione e l'accesso a cavi specifici quando necessario.
Per organizzare i cavi dietro una scrivania, inizia scollegando tutti i dispositivi e rimuovendo i cavi non necessari. Utilizza fascette per cavi, fascette in velcro o guaine per cavi per raggruppare insieme i cavi. Mantieni i cavi di alimentazione separati dai cavi dati per evitare interferenze. Utilizza fermacavi o basette adesive per fissare i cavi lungo il retro del mobile o della parete. Prendi in considerazione l'utilizzo di prodotti per la gestione dei cavi come canaline per cavi per nascondere e instradare i cavi in modo efficace.
La gestione verticale dei cavi si concentra sull'organizzazione e sull'instradamento dei cavi in direzione verticale, in genere all'interno di rack di server o armadi di rete. Implica l'utilizzo di sistemi di gestione cavi verticali, come canaline portacavi per guidare e supportare i cavi dall'alto verso il basso.
La gestione orizzontale dei cavi, invece, riguarda l'organizzazione e l'instradamento dei cavi in direzione orizzontale, spesso all'interno dello stesso rack o armadio. Implica l'uso di sistemi di gestione dei cavi orizzontali, come canaline per cavi e sistemi di gestione dei cavi per instradare e fissare i cavi da un lato all'altro o dalla parte anteriore a quella posteriore.
Gestire i cavi in modo ottimale è molto importante nell'Automotive in quanto vi sono dei sistemi elettrici complessi e vi è un ampio utilizzo di cavi e cablaggi nei veicoli moderni. Una corretta gestione dei cavi garantisce che i cavi siano instradati correttamente, fissati in posizione e protetti da danni, il che aiuta a mantenere funzioni essenziali come il controllo del motore, l'illuminazione, il trattenimento, le funzionalità di sicurezza e la comunicazione.
Con la crescente tendenza verso l'elettrificazione e le tecnologie avanzate, aumenta il numero di cavi e la necessità di un adeguato isolamento. I cavi organizzati e instradati correttamente riducono inoltre al minimo il rischio di guasti elettrici, migliorano la sicurezza e l'affidabilità complessiva. Inoltre, un'efficace gestione dei cavi semplifica il processo di assemblaggio migliorando l'efficienza produttiva. Ultimo ma non meno importante, l’industria automobilistica si impegna a ottimizzare il risparmio di peso e spazio. Una buona gestione dei cavi riduce l'ingombro e la lunghezza dei cavi non necessaria, garantendo un uso efficiente dello spazio.