HellermannTyton fornisce soluzioni innovative per l'industria alimentare e del beverage. Dalle fascette a contenuto metallico, alla guaina termorestringente in PVDF, alle targhette di identificazione resistenti alla corrosione.
L'ampia gamma prodotti riflette la consolidata esperienza HellermannTyton nel mercato alimentare.
Per evitare che corpi estranei vengano a contatto con la catena produttiva alimentare, è fondamentale utilizzare materiali che possano essere facilmente rilevati e riconosciuti. HellermannTyton offre soluzioni a contenuto metallico facili da rilevare, fornendo un importante contributo alla gestione della qualità e aiutando a soddisfare il protocollo HACCP.
La produzione alimentare richiede elevati standard qualitativi. Tutte le soluzioni presentate di seguito sono conformi alla direttiva REACH (EC) n.1907/2006 e sono prive di DEHP (un plastificante dannoso per la salute e l'ambiente).
Quando vengono installate nuove attrezzature o vengono modificate le linee di produzione diventa necessario legare e fissare molti cavi, fili e tubi. Le fascette della serie MCT sono composte da una speciale poliammide e da pigmenti metallici. Il rischio di contaminazione deve essere ridotto al minimo, ecco perchè i più piccoli frammenti devono poter essere rilevati nel caso cadano accidentalmente all'interno del processo produttivo.
La serie MCT è stata sviluppata in collaborazione con i più grandi produttori alimentari, mentre la serie MCTS è stata progettata per l'utilizzo in ambienti o soluzioni saline.
In questi prodotti vengono utilizzate fibre in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione.
A completamento della gamma, HellermannTyton offre le basette detectabili della serie MCMB e MCCTAM, rilevabili grazie a pigmenti metallici o fibre in acciaio inox, che gli consentono di soddisfare i rigidi standard dell'industria alimentare.
Clicca qui per scaricare le pagine del catalogo relative alle fascette MCT / MCTS.
Punti di forza:
Alte temperature e sollecitazioni meccaniche sono condizioni abbastanza frequenti nei processi alimentari.
Le fascette MBT di HellermannTyton sono la scelta migliore per un fissaggio ottimale.
Grazie al sistema di bloccaggio a sfera brevettato, le fascette MBT sono ideali per applicazioni che richiedono un alto carico di rottura.
In acciaio inossidabile di elevata qualità, resistenti agli acidi, all'acqua salata e alle temperature fino a +538 °C, le MBT garantiscono prestazioni ottimali nelle applicazioni del settore alimentare.
Le basette P Mounts completano la linea prodotto.
Punti di forza:
Per maggiori informazioni sulle fascette MBT clicca qui.
I requisiti di igiene e pulizia nel settore alimentare sono rigorosi.
Grazie alla resistenza agli agenti chimici - quali detergenti corrosivi e disinfettanti come il perossido di idrogeno (H2O2) - le fascette E/TFE sono un'ottima soluzione per la gestione della qualità nei processi alimentari.
Possono essere fissate manualmente o utilizzando gli utensili applicatori.
Punti di forza:
Per maggiorni informazioni sulle fascette E/TFE clicca qui.
La guaina di protezione PSRSC è conforme alla direttiva europea 10/2011 per i materiali plastici che vengono a contatto con gli alimenti. Insieme ai raccordi in plastica PSR e ai raccordi metallici PSRSC, soddisfa i requisiti in ambito alimentare. La parete esterna ed interna della guaina sono lisce, consentendo rapida pulizia e facile inserimento del cavo.
Punti di forza:
Per maggiorni informazioni sulla guaina di protezione PSRSC clicca qui.
Le etichette HellermannTyton possono essere utilizzate per identificare in sicurezza macchine per la produzione alimentare.
Secono l'istituto ISEGA, l'adesivo per i materiali 1101, 1102, 1103, 1204, 1206, 1207 e 1210 può essere utilizzato in modo sicuro per la produzione di etichette ed è ideale nel caso in cui l'etichetta sia a contatto indiretto con i prodotti alimentari.
Punti di forza:
Le targhette M-BOSS in acciaio inox non sono soggette a corrosione e sono ideali dove temperatura e/o sostanze chimiche possono avere effetti dannosi sull'identificazione, come negli impianti di produzione alimentare
Punti di forza:
Per maggiori informazioni sulle targhette M-BOSS e il sistema di stampa per acciaio inox clicca qui.
Nell'industria alimentare è fondamentale l'utilizzo di prodotti detectabili. Gli incidenti di percorso possono sempre accadere, in fase di produzione o in fase di pulizia e, i prodotti utilizzati per il fissaggio, la legatura e la protezione dei cavi possono venire accidentalmente a contatto con i prodotti alimentari.
Queste contaminazioni devono essere immediatamente rilevate e rimosse.
I diversi test effettuati da HellermannTyton hanno dimostrato che l'alto contenuto metallico (circa il 14%), consente di rilevare piccoli frammenti di spirale SBPEMC o di guaina raccogli cavi HWPPMC anche con apparecchiature standard.
Sia la spirale SBPEMC e la guaina HWPPMC sono estremamente flessibili, facilmente applicabili e proteggono i cavi in modo efficace e sicuro. Inoltre, come le nostre fascette e basette a contenuto metallico, SBPEMC e HWPPMC sono di colore blu, per una facile rilevabilità visiva.
SBPEMC e HWPPMC sono ideali per la produzione alimentare e per i produttori di macchine per l'alimentare. In particolare:
Possono essere usate in diverse applicazioni, come per esempio:
SBPEMC e HWPPMC possono essere utilizzati anche nell'industria farmaceutica, settore in cui la rilevabilità è un fattore importante.
Punti di forza:
Caratteristiche
Caratteristiche