Il mare è riconosciuto come un'ambiente che comporta condizioni gravose. All'interno di una nave tutto deve essere estremamente sicuro, la protezione antincendio è il criterio principale che guida la scelta dei materiali e delle loro certificazioni. Le nostre soluzioni per il cablaggio elettrico per l'industria navale e marittima sono ottimali: sono state sviluppate per l'industria navale, senza alogeni, provviste di tutte le certificazioni e soddisfano tutti i requisiti. Inoltre, grazie ai prodotti resistenti al calore quali le fascette in PA46 rispondiamo in maniera ottimale alle esigenze di funzionalità in presenza di condizioni estreme.
La durevolezza del materiale è stata comprovata non dall'utilizzo in tanti anni nei diversi settori, come nell'ambito dell'energia eolica o nell'offshore, ma viene continuamente testata per lunghi periodi e in condizioni reali.
HellermannTyton fornisce prodotti certificati per il cablaggio elettrico delle navi.
I severi requisiti per la certificazione dei materiali per l'industria navale e la durevolezza dei prodotti sono per noi al primo posto. Il risultato sono soluzioni per il cablaggio elettrico pensate fino in fondo, che vi permettono di ottenere due vantaggi essenziali: più sicurezza e una maggiore efficienza grazie a una manutenzione meno dispendiosa.
Numerosi campi di applicazione per i prodotti HellermannTyton.
Sviluppate per le condizioni estreme, le nostre guaine termorestringenti HA40 e MA40, autoestinguenti sono ritardanti di fiamma e resistenti ai solventi, agli acidi e agli alcalini, soddisfano tutti i requisiti richiesti dall'industria navale, tra cui le severe certificazioni DNV GL (Det Norske Veritas Germanischer Lloyd). L'umidità e la corrosione non hanno nessuna chance. Grazie alla durevolezza del materiale, i cavi offrono sicurezza e, al tempo stesso, una manutenzione meno dispendiosa.
Le guaine termorestringenti MA40 per l'industria navale.
Questa soluzione firmata HellermannTyton arriva dove gli altri supporti per il cablaggio non arrivano, ad esempio nel caso in cui non sia possibile praticare dei fori.
Grazie alla sua ampia base, è possibile incollare la basetta PMB5 sulle superfici irregolari. Questa peculiarità, insieme alla facilità di applicazione con la pasta adesiva, la rendono ideale nell'industria navale.
La basetta per pasta adesiva PMB5 - ideale per il cablaggio elettrico delle navi.
Il cablaggio elettrico per i cantieri navali.
I supporti per applicazioni Heavy Duty HellermannTyton si prestano per una vasta gamma di applicazioni e sono ideali in condizioni estreme, quando i cavi sono sottoposti a forti vibrazioni e sollecitazioni
La boccola in acciaio presente sui supporti consente di applicare un'elevata forza di serraggio.
Supporti per applicazioni Heavy Duty per le navi.
La fascetta LPH175 non dispone soltanto delle certificazioni rilevanti per l'industria navale di DNV GL o Bureau Veritas, bensì convince anche grazie al suo particolare disegno della testa. La speciale testa a basso profilo consente un'installazione rapida anche in presenza di poco spazio. L'ampia superficie liscia interna protegge il cavo. L'attrezzo MK10-SB permette di tagliare a filo l'estremità sporgente senza formare bordi taglienti.
Fascette LPH per l'industria navale.
Spesso la soluzione è semplice, bisogna solo arrivarci. Come nel caso delle fascette MBT in acciaio inox con bloccaggio a sfera, che hanno sempre risposto perfettamente alle condizioni estreme tipiche dell'industria navale.
Una volta inserita e tirata, si verifica un movimento minimo all'indietro, la piccola sfera si blocca nella testa conica in modo tale che la fascetta sia saldamente bloccata nella sede: una tecnologia intelligente.
Brevettata: la fascetta MBT in acciaio inox.
Uno dei nostri ingegneri, però, non si è accontentato di queste prestazioni e ha visto un potenziale di miglioramento in termini di handling: l'inserimento poteva essere più veloce. Per questo ha provvisto la coda della fascetta di un taglio a V che noi chiamiamo "a coda di rondine".
Questo accorgimento consente che la sfera entri esattamente nella posizione ottimale fin dall'inserimento dalla fascetta; l'inserimento è veloce e assolutamente sicuro.
I prodotti di HellermannTyton vengono utilizzati in molti cantieri navali.
Tipico HellermannTyton. I nostri ingegneri possono dormire sonni tranquilli, e anche voi: le fascette della serie MBT non hanno solo altissimi carichi di rottura fino a 7.000 Newton, ma sono anche resistenti agli agenti chimici e al calore.
Le fascette possono essere installate rapidamente con gli utensili manuali HDT16 e MK9SST.
Utensile manuale per fascette in acciaio inox.
Operando da più di vent'anni nell'industria navale è chiaro che osserviamo ciò che accade in tutto il settore. Quali sono le tendenze e le innovazioni? Qual è la reazione dei porti e dei cantieri navali alla concorrenza internazionale? Quali sono le spinte di domani? Ecco qui le nostre ricerche e idee sull'argomento.
Soluzioni per la gestione del cavo anche per le navi da crociera.
Le soluzioni per il cablaggio elettrico per l'industria navale dovrebbero avere prima di tutto una qualità: soddisfare i requisiti più attuali. Temi come il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni non passano mai di moda, e le norme attuali riguardano anche l'industria marittima. Perché in futuro una nave possa ancora attraccare nei grandi porti internazionali, il livello delle emissioni non deve superare un valore massimo. Nel caso dei nuovi sistemi di propulsione, ciò si ottiene aumentando la temperatura di combustione, il che a sua volta significa che tutte le linee e i relativi sistemi di guida quali supporti, fascette e guaine presenti nelle vicinanze dei meccanismi interessati devono resistere a temperature di circa 150 °C.
In questo ambito HellermannTyton offre non solo i prodotti giusti con le fascette resistenti al calore in PA46, ma anche le approvazioni più recenti, cosa che ci riporta all'aspetto centrale: sicurezza e durabilità – i due vantaggi che ci contraddistinguono.
Scoprite di più in merito nel nostro blog.
I cantieri navali di tutto il mondo contano su HellermannTyton.
I nostri ingegneri lasciano il segno nella nostra cultura aziendale: ogni soluzione è pensata nei minimi dettagli, lo sviluppo non conosce mai una fine e noi non lasciamo mai niente al caso. È chiaro che ci adoperiamo perché i nostri sforzi siano sempre accompagnati dalle certificazioni internazionali attuali per l'industria navale rilasciate da:
- DNV GL (Det Norske Veritas Germanischer Lloyd),
- ABS (American Bureau of Shipping) o
- BV (Bureau Veritas).
Tutti i nostri prodotti conformi alla norma IEC 62275 li potete trovare qui.
Industria navale in condizioni ambientali gravose.