L'identificazione automatica, o Auto-ID, permette il tracciamento e la raccolta dati di oggetti. I sistemi di identificazione automatica sono diventati sempre più importanti negli ultimi anni in seguito alla tendenza all'automazione e allo scambio dati nelle tecnologie di produzione. HellermannTyton è specializzata nella fornitura di sistemi di acquisizione dati senza soluzione di continuità che consentono alle industrie di migliorare l'efficienza delle loro soluzioni di tracciamento.
L'identificazione automatica include diverse tecnologie come codici a barre, QR code o tecnologia RFID. In particolare, le nostre soluzioni di Auto-ID per la gestione dei cavi includono etichette RFID, tag RFID, fascette RFID, targhette segnacavo e altre tecnologie di Auto-ID che forniscono sistemi di acquisizione dati accurate e affidabili per un'ampia gamma di applicazioni.
Sia che si operi nella produzione, nella vendita al dettaglio, o in qualsiasi altro settore che richieda una acquisizione dati accurata, le nostre soluzioni innovative sono progettate per snellire le operazioni, migliorare la gestione dell'inventario, dei beni e del magazzino e aumentare la produttività complessiva.
Le caratteristiche ed i principali vantaggi dell'Auto-ID sono:
Questi punti generali delineano le principali applicazioni che il nostro portfolio di prodotti per l'Auto-ID offre a diversi settori:
Le soluzioni di Auto-ID garantiscono eccellenti soluzioni di tracciabilità e rintracciabilità nelle principali aree applicative:
L'esempio mostrato nel seguente video illustra la gestione efficiente e sicura dei materiali attraverso l'implementazione della tecnologia di identificazione automatica. Grazie alle diverse soluzioni è possibile, tra le altre cose, etichettare sistematicamente le apparecchiature.
Questi sono i principali componenti dei sistemi di identificazione automatica:
L'Auto-ID comprende varie tecnologie come: RFID, codici a barre, biometria, banda magnetica e smart card. Nel nostro portfolio prodotti per l'identificazione, classifichiamo le nostre soluzioni di Auto-ID in base a:
La gamma di materiali stampabili comprende tutte le etichette stampabili, le targhette segnacavo e altri elementi di identificazione per l'identificazione univoca con codici a barre e QR code. I principali vantaggi dei segnacavi stampabili sono:
Le etichette per cavi stampabili sono utilizzate principalmente per identificare cavi, tubi, tubazioni, beni, parti e sistemi di stoccaggio con codici a barre e informazioni sulla posizione. Tra i principali vantaggi vi sono:
HellermannTyton ha sviluppato transponder RFID per diversi settori e applicazioni. Il portfolio comprende fascette, sigilli di sicurezza, tag rigidi, marcacavi ed etichette. Le caratteristiche e i vantaggi principali delle fascette RFID e dei sigilli di sicurezza RFID sono:
HellermannTyton ha sviluppato una gamma di Tag RFID rigidi e marcacavi RFID con caratteristiche distintive, adatti a diverse applicazioni e settori e metodi di fissaggio (con bulloni, viti, chiodi, rivetti o incollati con colla). Le nostre tag rigide RFID sono disponibili in poliammide, PPA, PC/ABS e SS, PET e TPU. Possono essere classificati in:
HellermannTyton ha sviluppato etichette RFID secondo gli standard internazionali, che consentono una chiara identificazione di oggetti e luoghi attraverso sistemi di numerazione unici. Le caratteristiche ed i vantaggi includono:
Le stampanti a trasferimento termico di HellermannTyton sono ideali per la stampa industriale. Queste stampanti utilizzano il calore e ribbon speciali per creare etichette durevoli su una gamma di materiali stampabili, dalle guaine termorestringenti ai marcacavi.
HellermannTyton offre il software per la progettazione di etichette TagPrintPro da utilizzare con la gamma di stampanti e materiali per la marcatura. Vi è la possibilità di progettare facilmente e rapidamente etichette personalizzate partendo da zero. Le caratteristiche e i vantaggi sono:
Le applicazioni di identificazione automatica sono estremamente versatili, ma le soluzioni standard spesso non riescono a fornire i risultati desiderati a causa dei diversi requisiti nei vari settori. Ecco perché HellermannTyton collabora con i partner per sviluppare soluzioni personalizzate.
Questo approccio viene illustrato in uno scenario reale: uno dei principali fornitori mondiali dell'industria automobilistica era alla ricerca di un transponder specifico per l'integrazione permanente nel sistema di scarico. Ciò rappresentava una sfida poiché il transponder non solo doveva resistere a olio, benzina e altri materiali, ma anche a temperature estreme. HellermannTyton ha sviluppato una soluzione di identificazione automatica che soddisfa questi criteri.
Tuttavia, i tag RFID rappresentano solo una parte del vasto portfolio di identificazione automatica di HellermannTyton. Per implementare con successo un progetto RFID non bastano solo i tag.
HellermannTyton fa parte dell'Associazione industriale per l'identificazione automatica, l'acquisizione dei dati e la comunicazione mobile dei dati (AIM). AIM è un'organizzazione internazionale focalizzata sulla promozione delle tecnologie per l'identificazione automatica, l'acquisizione dei dati e la comunicazione mobile dei dati. La rete sostiene lo sviluppo, la standardizzazione e la diffusione di tecnologie come codici a barre, RFID (identificazione a radiofrequenza), NFC (Comunicazione in campo vicino), RTLS (sistemi di localizzazione in tempo reale) e altre tecnologie di identificazione automatizzata e acquisizione dati.
Attraverso la sua adesione ad AIM, HellermannTyton può contribuire tempestivamente allo sviluppo di nuovi standard tecnologici e apportare competenze nei metodi di produzione. Ad esempio, gli oggetti non elettrificati possono essere digitalizzati con transponder adatti, come nel caso delle fascette RFID HellermannTyton.
Auto-ID è l'acronimo di identificazione automatica e si riferisce all'identificazione e al tracciamento automatico degli oggetti senza l'intervento umano. I sistemi di Auto-ID utilizzano le tecnologie della radiofrequenza, della banda magnetica e del codice a barre per contribuire ad aumentare l'efficienza, la precisione e la sicurezza in diversi settori. Le applicazioni comprendono soluzioni per la tracciabilità delle risorse, l'inventario e la gestione del magazzino.
L'industria 4.0 descrive la tendenza verso l'automazione, la raccolta e lo scambio di dati in molti settori. L'industria 4.0 riflette il passaggio alla produzione smart, in cui macchine, dispositivi e sistemi sono connessi e comunicano tra loro per creare un ambiente altamente integrato. Ciò promette di aumentare l'efficienza e la produttività, di ridurre i costi e gli sprechi e di migliorare la qualità rispetto alla produzione tradizionale. Le caratteristiche principali dell'industria 4.0 sono l'interconnettività, la trasparenza dei dati, il processo decisionale decentralizzato, l'automazione e la personalizzazione.
In HellermannTyton offriamo numerose opzioni di personalizzazione per tutte le nostre soluzioni di Auto-ID: forniamo infatti la stampa personalizzata delle nostre etichette e dei nostri marcacavi.