Resistenza all'abrasione, resistenza alla trazione, resistenza all'urto, sono solo alcune delle peculiarità che è necessario garantire quando si esegue l’installazione di cavi elettrici. Il problema è che nessun cavo è in grado di soddisfare contemporaneamente tutte queste esigenze, perciò è necessario aggiungere un appropriato sistema di protezione.
In commercio esistono diverse soluzioni come tubi flessibili, spirali, calze trecciate: HellermannTyton offre la soluzione giusta per applicazioni del settore elettrico, automazione, aerospaziale, militare, ferroviario, navale e dell’industria automobilistica, inclusi i veicoli ibridi che rispondono a standard e norme vigenti.
Tra i prodotti più utilizzati ci sono le calze trecciate in poliestere, particolarmente adatte per fasciare o proteggere cablaggi elettrici e parti meccaniche dagli sfregamenti e dalle movimentazioni fino a temperature di +150 °C.
Il poliestere, infatti, è un materiale resistente all’abrasione e agli agenti chimici, particolarmente flessibile, espandibile e in grado di garantire un’ottima protezione a un prezzo contenuto.
A catalogo sono disponibili anche soluzioni speciali, adatte ad ambienti con presenza di olii, o versioni in poliestere e rame stagnato per la protezione elettromagnetica o in poliammide, indicate per tubi idraulici.
Vengono offerte calze trecciate in diverse classi di autoestinguenza - indicate per gli usi dove sono richieste particolari doti di resistenza al fuoco e bassa tossicità - fra cui V0 (la fiamma si estingue entro 10 secondi) e V2 (la fiamma si estingue entro 30 secondi con gocciolamento) secondo la norma americana UL 94.
Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzare calze trecciate?
Rispetto ad altri sistemi di protezione, come spirali o tubi, sono estremamente flessibili. Trattandosi di un prodotto tessile, espandibile, si adattano alla forma irregolare del fascio di cavi e possono facilmente garantire protezione a connettori e giunzioni. Per evitare lo sfilacciamento la calza può essere tagliata a caldo con la taglierina HellermannTyton senza danneggiarne l’intreccio.
La calza trecciata standard in HEGP è la soluzione ideale per l'utilizzo nelle costruzioni di macchinari industriali, nell’automazione e nelle applicazioni elettriche in generale, dove garantisce elevata resistenza all’abrasione, flessibilità e una copertura ottimale della superficie, grazie all’espandibilità di 2:1.
Proposte in classe di estinguenza V2, sono disponibili in diverse dimensioni, per rivestire fasci di cavi e tubi che vanno da 1 mm di diametro fino a 60 mm.
Nel caso sia necessaria un’espandibilità superiore della maglia e la copertura di forme irregolari, Helagaine HEGPX è la soluzione giusta grazie al rapporto di espansione 3:1 del poliestere, robusto e in grado di adattarsi facilmente a cavi, connettori e giunzioni.
Disponibili in sei diverse dimensioni - da 1 mm di diametro fino a 70 mm - è utilizzata nell'industria automobilistica e nelle realizzazioni di quadri elettrici, poiché garantisce un’ottima protezione delle parti mobili e un’elevata adattabilità nelle curve, proteggendo dall’abrasione, soprattutto negli spigoli.
Helagaine HLB viene fornito in pratiche scatole dispenser da 10 metri, per cablaggi da 5 a 54 mm di diametro. Ideale per l'uso professionale, garantisce con tre dimensioni un range di applicazioni elevato, fornendo buona resistenza all'abrasione e protezione efficace di cavi nelle applicazioni elettriche industriali, della robotica e dell’automazione.
Le tre soluzioni presentate sono da utilizzare prima dell’allacciamento dei cavi; in caso di necessità di protezione a posteriori, è a disposizione la calza aperta.