21/11/2024

Trattamento dei dati personali per i dipendenti di clienti / fornitori / fornitori di servizi

Se lei, come individuo o dipendente di un'azienda, ha acquistato, affittato o ottenuto in modo simile un prodotto o servizio da noi, o venduto o concesso o fornito in modo simile un prodotto o servizio a noi, registriamo ed elaboriamo i suoi dati personali.

Titolare del trattamento dei dati

HellermannTyton S.r.l
Via Visco 3/5
35010 Limena (PD)
Italia

privacy@hellermanntyton.it

Tel.: 049767870
P.I. 02611870284

Categorie di dati personali interessati

Il seguente elenco contiene le categorie di dati personali che possono essere trattati. Si precisa che non tutti i dati personali contenuti nel seguente elenco verranno necessariamente trattati. Gli esempi elencati nelle singole categorie non sono esaustivi.

Dati di contatto, ad es. nome, indirizzo aziendale, indirizzo e-mail, numero di telefono
Dati aziendali, ad es. nome della società, stato professionale, paese
Dati relativi all'IT, ad es. ID utente, password, dati di accesso nonché dati e protocolli sull'utilizzo delle applicazioni o dei servizi IT di HellermannTyton
Dati finanziari, ad es. informazioni di credito o di pagamento, dettagli del conto bancario
Dati contrattuali, ad es. ordini, contratti e altri accordi tra te e noi

Basi legali

Basi legali
Potremmo essere legalmente obbligati a trattare i suoi dati personali, ad esempio per segnalare le transazioni alle autorità.

Obblighi contrattuali
Potremmo essere obbligati a trattare i suoi dati personali al fine di soddisfare un ordine o un contratto di servizio che lei o il suo datore di lavoro ha firmato.

Legittimi interessi
I nostri legittimi interessi includono ad esempio la gestione del rapporto commerciale allo scopo di adempiere a contratti che riguardano te o il suo datore di lavoro e/o la conclusione di contratti con lei o il suo datore di lavoro. 

Finalità del trattamento

Trattiamo i suoi dati personali allo scopo di comunicare con lei o con il suo datore di lavoro, per gestire il rapporto commerciale, per adempiere a contratti che riguardano lei o il suo datore di lavoro e/o per concludere contratti con lei o il suo datore di lavoro.

Se lei è un dipendente del cliente, il seguente paragrafo è inoltre applicabile:
In casi eccezionali e solo se non si applica altra base giuridica, le chiederemo il consenso esplicito al trattamento dei suoi dati personali per le seguenti finalità. Può revocare il suo consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, ciò non ha alcun effetto sul trattamento lecito basato sul suo consenso prima della revoca.

Messaggi pubblicitari e finalità di marketing
Ad es. l'invio di nostre newsletter periodiche, materiale pubblicitario, inviti ad eventi organizzati da noi stessi o da società con cui collaboriamo.
Sondaggi sui clienti, ad es. indagini sulla soddisfazione del cliente

Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il suo rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali assunti. 

Fonte dei dati personali

Riceviamo i suoi dati personali da lei o dal suo datore di lavoro.

Trasferimento dei dati a terzi

Se è necessario per il trattamento dei dati personali, i dati conferiti potranno essere comunicati a: 

  • Banche e Istituti di credito che collaborano con l’azienda 
  • Società del gruppo HellermannTyton, agenzie commerciali plurimandatarie e distributori autorizzati 
  • Ente certificatore qualità ISO9001 
  • Società che si occupano di invio massivo di Newsletter e gestione dei dati per promozioni 
  • Società che offrono soluzioni SAAS (Software As A Service) o basate su sistemi cloud 

Le società possono trovarsi anche al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. 

Per alcuni servizi informatici il Titolare si avvale della piattaforma cloud di Microsoft, gestita da Microsoft Corporation, con la sottoscrizione di un apposito contratto di servizi (“MicrosoftOnlineServicesTerms”). Per approfondimenti sul trattamento dei dati presso Microsoft è disponibile questo link. Il servizio cloud di Microsoft prevede, ove necessario, che i dati vengano replicati anche all’esterno dell’UE. 

Ovviamente ci assicuriamo che i destinatari dei dati offrano una garanzia sufficiente affinché i dati siano utilizzati in modo lecito e sicuro e che siano contrattualmente obbligati a osservare le disposizioni di legge.

Inoltre, ci riserviamo il diritto di trasferire i dati personali a terzi se siamo costretti a farlo per legge, in seguito a una decisione giudiziaria del tribunale competente o decisione dell’autorità pubblica competente, qualora fossero richiesti dalle forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa e di sicurezza dello Stato, o per ragione di prevenzione, accertamento o repressione di reati  o se siamo costretti da azioni od omissioni da parte vostra per mantenere i nostri diritti, proprietà o beni protettivi o rivendicati dalle autorità pubbliche competenti.

Periodo di conservazione

Conserviamo i suoi dati personali per il periodo di tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. Questo periodo di tempo tiene conto di aspetti quali la durata del contratto e le esigenze derivanti dalla garanzia del prodotto. Terminato il rapporto contrattuale il dato rimane conservato secondo i termini di legge (normativa fiscale e tributaria) o per un periodo maggiore necessario alla tutela degli interessi legittimi del titolare del trattamento. 
Gli ulteriori dati conferiti e non necessari per l’espletamento delle obbligazioni contrattuali (quali numero di telefono, mail, ecc.) vengono conservati per tutto il periodo di svolgimento del rapporto contrattuale e successivamente per ulteriori 5 anni, al fine di mantenere un rapporto informativo con l’azienda (tramite invio di newsletter, ecc.), trascorso il quale il dato viene definitivamente cancellato. 

I dati raccolti in occasione di fiere, eventi, incontri di persona ed e-mail di richiesta informazioni (es. dati lasciati con un biglietto da visita) vengono conservati per un periodo di 3 anni al fine di inviare materiale informativo e promozionale per marketing diretto.

I suoi diritti in qualità di interessato

Diritto di revoca del consenso (art. 13 GDPR)  

Diritto di accesso (art. 15 GDPR): Lei può richiedere in qualsiasi momento informazioni se e quali dati personali vengono da noi utilizzati, per quali finalità avviene il trattamento, da dove provengono i dati, se necessario a quali destinatari i dati sono trasferiti e per quanto tempo tali dati vengono conservati da noi.

Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): Se vede che i dati personali che la riguardano non sono corretti, può richiedere che tali dati vengano rettificati in qualsiasi momento. Se nella sua visualizzazione i dati sono incompleti, può anche richiedere che i dati siano completati.

Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR): Se, a suo avviso, l'utilizzo dei suoi dati personali non è più necessario o avviene senza una base legittima sufficiente o illegale, può chiedere che questi dati vengano cancellati.

Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): Invece della cancellazione dei dati, può anche richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati se i dati vengono elaborati illegalmente. In particolare, può richiedere tale limitazione del trattamento quando contesta l'accuratezza dei dati o si è opposto all'utilizzo dei dati.

Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): Per quanto riguarda i dati personali che ci ha fornito personalmente e che vengono utilizzati sulla base di un contratto o di un consenso, può richiedere che questi dati le siano messi a disposizione attraverso un formato comunemente usato e leggibile dal computer. Può anche richiedere che questi dati vengano trasferiti direttamente a un altro controller.

Diritto di opposizione (articolo 21 GDPR): se sorgono motivi relativi alla sua situazione particolare che rendono inammissibile l'uso dei suoi dati personali che elaboriamo sulla base di un bilanciamento degli interessi, ha il diritto di opporti a tale utilizzo dei dati. Se i suoi dati personali sono utilizzati per il marketing diretto, ha in ogni caso il diritto di opporsi.

Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo (art. 77 GDPR): se a suo avviso sono stati violati i suoi diritti relativi ai dati personali che la riguardano, ha il diritto di proporre reclamo a un'Autorità di Controllo. L’Autorità di riferimento è il Garante per la Protezione dei dati (sito).  

I diritti potranno essere esercitati anche con l’utilizzo dei moduli rinvenibili nel sito web aziendale e scrivendo all’indirizzo privacy@hellermanntyton.it

Aggiornamento: Settembre 2021

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